La posta elettronicaProblemi informatici: soluzioni

Outlook Express: risposta automatica

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 28 Luglio 2014

Una funzione presente in Outlook, forse utilizzata anche troppo, è la risposta automatica ad ogni email ricevuta. Vediamo come utilizzarla al meglio senza essere penalizzati.

L’uso della risposta automatica nelle email può essere utile per vari scopi:

  • Inviare una email per ringraziare (in modo automatico);
  • Inviare una conferma di avvenuta ricezione (diversa dalla conferma di lettura);
  • Avvertire di aver cambiato indirizzo email o di essere assenti per un lungo periodo.

Per configurare una risposta automatica in Outlook, ecco cosa fare:

  1. Creare un file .txt (di testo) sul proprio PC e scriviamo ciò che vogliamo inviare via email.
  2. Per esempio: Grazie per avermi contattato, il mio indirizzo email è cambiato, utilizza: ……..
  3. Una volta scritto il messaggio è necessario impostare la regola d’invio email, quindi andare in Strumenti, e poi Regole e poi selezionare Posta elettronica.
  4. Nel primo riquadro spuntare la voce Per tutti i messaggi o indicare la condizione per cui si vuole inviata la risposta automatica.
  5. Nel secondo riquadro attivare l’opzione: Rispondi con il messaggio.
  6. Nell’ultimo riquadro è necessario fare clic sulla parola Messaggio e indicare il percorso in cui abbiamo salvato il file di testo.
  7. Cliccare sempre su OK, per chiudere le finestre. Da questo momento la risposta automatica è impostata.

Attenzione: Non fate un uso indiscriminato della risposta automatica, perché  anche le email spam che ricevete avranno sempre una risposta. Per cui anche l’avviso di cambio mail viene comunicato a tutti, spammer compresi. Va detto che alcune mailing list a cui siete iscritti, ricevendo sempre una email in risposta potrebbero riconoscerla come spam, bloccandovi sui loro server mail.
Fatene un uso limitato nel tempo e solo se strettamente necessario.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.