Filtro Antivirus
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 11 Marzo 2014
Potrei dire che sono stato tra i primi nel sperimentare in maniera artigianale un filtro antivirus per le email in entrata e in uscita dai server mail, quando questi ancora non prevedevano tale funzione. La tecnica artigianale, oggi è stata sostituita da sistemi che incidono sul costo del servizio e-mail e ne fanno un punto di forza.
La modalità PUSH consente ai produttori di antivirus di inviare un aggiornamento ai sistemi antivirus appena questi sono disponibili. I sistemi tradizionali invece controllano se ci sono nuovi aggiornamenti periodicamente solitamente ogni ora. La funzione PUSH elimina anche il limite dei 60 minuti e consente di limitare al minimo il tempo di propagazione e individuazione di un virus in un lasso di tempo molto breve.
Da dire che da qualche dal 2011 molti sistemi antispam si sono evoluti al punto tale da fermare anche le email contenenti file infetti e quindi si sono in parte sostituiti ai sistemi antivirus. In molti server mail che gestisco la funzione di controllo è affidata al solo spamassassin che ormai svolge sia la funzione di sistema antispam che antivirus.
Mentre alcuni server mail come ad esempio Merak IceWarp hanno ben tre funzioni native possibili, l’integrazione con Avast! Engine, Kaspersky Anti-Virus Support o API esterne con bilanciamento del carico su più server.
Personalmente ritengo che nel 2014 sia sufficiente già il solo SpamAssassin in molte circostanze se opportunamente configurato.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
ogni mattina entrava un virus che era scritto cosi Modalità-provv,abil.
Toccare qui per disattivare la modalità.
ma dopo aver toccat non sucedeva niente
Troppo generica come segnalazione.