Vediamo come analizzare il proprio archivio tweet
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 22 Febbraio 2015
Twitter da alcuni mesi sta attivando sui suoi account importanti funzioni statistiche, fino a pochi mesi fa la mancanza di questa tipologia strumenti era tra le pecche penalizzanti rispetto ai suoi diretti concorrenti come Facebook e Gogle+.
Una delle funzioni più importanti e che pochi hanno scoperto è la possibilità di poter recuperare l’elenco e i dettagli di tutti i tweet inviati, dal primo fino all’ultimo.
Vediamo quindi come poter prelevare il file relativo all’archivio dei propri tweet
Per prima cosa è importante comprendere la logica di tale file. La funzione è accessibile solo dalla pagina web del proprio account, non è presente sull’APP ufficiale di Twitter.
La sua utilità è fondamentale, perchè è possibile visualizzare, filtrare e analizzare parole, testi e ogni alto dettaglio in modo molto semplice per creare tweet sempre più coinvolgenti.
Il file non viene reso disponibile online, ma è necessario farne richiesta sul proprio profilo, attendere l’elaborazione e poi la ricezione dell’archivio dei tweet via email.
I tempi di elaborazione e invio dipendono dal numero di tweet inviati nel tempo. In alcuni casi con circa 25.000 tweet da analizzare il file mi è stato inviato dopo circa 30 minuti.
Vediamo ora come poter prelevare l’archivio dei propri tweet:
- Accediamo al nostro profilo Twitter dalla pagina web www.twitter.com
- A questo punto clicchiamo in alto a destra sull’icona del proprio profilo Twitter
- Nel mio caso clicco tra l’icona “cerca” e Tweet. Cliccando compare un menù, tra le varie voci selezionare Impostazioni
- A questo punto si accede nella sezione Impostazioni di Twitter del nostro account, nella parte centrale vi sono varie impostazioni per il nostro profilo, se vi spostate nella parte inferiore delle impostazioni trovate la funzione: Archivio di Twitter
- A questo punto cliccate su: Richiedi il tuo archivio.
- Non dovete fare altro che attendere l’elaborazione che verrà eseguita dopo un po’ di tempo e successivamente ricevere l’email con il file allegato.
Il file che sarà ricevuto via email è gestibile con un qualunque programma di calcolo, come Excell, Calc o se volete potete importarlo anche in un database come Mysql o darlo in pasto ad appositi programmi che analizzano per voi i dati.
La soluzione come vedete è molto semplice. Il difficile è analizzare i tweet, ma qui vengono in aiuto molti siti web e App per la loro analisi. Voi quali consigliate o quali utilizzate già? Indicateli nei commenti in basso, perché l’argomento è molto complesso e va aperta una discussione anche sulle modalità di interpretazione dei dati.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.