Unlocker, Killbox e MoveOnBoot, tre software per sbloccare i file.
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 15 Marzo 2014
Spesso virus e malware si nascondono in file con nomi apparetemente normali o senza senzo nelle cartelle temp di windows o system32. Tali file sono bloccati perché in esecuzine e non possono essere eliminati con la normale procudera di cancellazione nel cestino.
Per sbloccare questi file è necessario riavviare il Pc in modalità provvisoria (tenendo premuto il tasto F8), durante il riavvio e poi procedere alla loro cancellazione. Spesso nemmeno questa tecnica è in grado di eliminare un file, bloccato.
In questi casi è necessario utilizzare un programma che selezioni e sblocchi ed elimini il file.
Personalmente utilizzo UnLocker scaricabile qui: http://web.archive.org/web/20101021050732/http://ccollomb.free.fr/unlocker/
E’ facile da utilizzare, in molti casi provvede automaticamente allo sblocco senza il riavvio, ma se è proprio necessario provvede al reboot e alla cancellazione del file.
Killerbox più complesso da utilizzare, in qualche occasione mi è stato di grande aiuto con particolari virus, Killerbox ha provveduto allo sblocco del file e alla eliminazione, dove UnLocker aveva fallito.
KilleroBox è scaricabile da qui: http://www.bleepingcomputer.com/files/killbox.php
MoveOnBoot
E’ più una utility sui file che un vero e proprio software utile allo sblocco. In realtà MoveOnBoot consente funzioni più sofisticate della semplice cancellazione, come lo spostamento e la copia dei file selezionati.
MoveOnBoot è scaricabile da qui: http://www.softpedia.com/get/System/Boot-Manager-Disk/MoveOnBoot.shtml
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.