Trojan su TomTom GO 910
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 6 Marzo 2014
Facciamo chiarezza sul problema e gli allarmi comparsi in questi giorni per i navigatori satellitari TomTom GO 910. Alcuni hanno fatto capire che il navigatore fosse affetto da un malware, che lo rendesse inutilizzabile. Nulla di tutto questo, per fortuna, il malware, più precisamente un vecchio trojan, si trova sul software presente all’interno del navigatore per la connessione ai sistemi Microsoft Windows.
Quindi il rischio di infezione è limitato al Pc su cui viene collegato il TOMTOM infetto. L’allarme è ridimensionato perché solo i TomTom GO 910 prodotti tra settembre e novembre 2006, sono affetti da tale problema. Il trojan presente è comunque una vecchia conoscenza dei sistemi antivirus, si tratta del virus Win32.Perlovga.A e del trojan TR/Drop.Small.qp, presenti rispettivamente nei file: copy.exe e host.exe.
Resta da stabilire come ciò sia potuto accadere, l’esperienza insegna che i due file copy.exe e host.exe, si autocopiano da un dispositivo all’altro, riproducendosi alla prima connessione dei dispositivi.Infatti il virus e il trojan si diffondono nella maggior parte dei casi tramite i pennini USB. Non è difficile pensare che un dispositivo master sia stato testato su un PC infetto. Ad oggi comunque la società produttrice ha pubblicato sul proprio sito web, la soluzione al problema.
Di seguito il link alla pagina web: http://www.tomtom.com/news/category.php?ID=2&NID=349&Language=1
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.