Spybot, spyware, trojan, spambot, virus
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 4 Marzo 2014
Spyware, Keyloggers, Dialer, Trojans, Spambot e Spybot, sono nuovi termini consacrati nel 2007.
Già nel 2006 hanno iniziato la loro diffusione e nel 2007 iniziano con danni veri e propri.
Intanto un rapida spiegazione di cosa sono:
Spyware: sono piccoli programmi invisibili all’utente che spiano (spy), l’operato. Inviano verso computer remoti le informazioni acquisite. Non tutti gli antivirus riconoscono queste insidie, pochissimi programmi li rilevano con efficacia.
Trojans: sono i più pericolosi tra le varie insidie della rete. Consentono ad utenti remoti di prendere possesso del computer infetto ed utilizzarlo per scopi fraudolenti. Fortunatamente antivirus aggiornati li rilevano e rimuovono.
Dialer: Ormai poco pericolosi, sono piccoli programmini che si auto-installano navigando su pagine web truffaldine. Questi programmi hanno la capacità di scollegare l’utente dalla rete internet e di riconnetterlo utilizzando un altro numero di telefono, spesso 899 e simili.
Purtroppo difficilmente è possibile accorgersi dell’inganno, solo quando arriva a fine bimestre la bolletta telefonica si hanno brutte sorprese. Fortunatamente con la diffusione dell’ADSL, il fenomeno è nettamente diminuito, ma chi utilizza ancora il buon vecchio modem deve prestare massima attenzione.Antivirus e Anti-Spyware rilevano questi tipi di programmi.
Keyloggers: Molto simili ai spyware, leggono ciò che sta digitando un utente sulla tastiera e la inviano ad utenti remoti. Il pericolo ovviamente è rivolto quando si utilizza il proprio PC infetto, per fare acquisti online con la propria carta di credito o accedere alla propria banca.Non tutti i software antivirus li rilevano al momento.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.