Soluzione: WordPress è “Momentaneamente non disponibile per manutenzione”
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 19 Settembre 2021
Durante l’aggiornamento dei plug-in di wordpress sia il pannello di controllo (la bacheca) e il sito web possono bloccarsi con la dicitura: “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.”
Vediamo come risolvere questo problema. Per prima cosa ho notato che si verifica con maggior frequenza quando si aggiornano un numero consistente di plug-in in un sol colpo.
Se la cosa vi infastidisce provate ad aggiornare pochi plug-in per volta, anche se la soluzione che vediamo tra poco è molto semplice, potete riprovare l’aggiornamento di più plug in senza problemi.
La scritta: “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.” compare grazie alla presenza di un file creato da WordPress poco prima dell’inizio della fase di aggiornamento. Questo file blocca sia il sito che la bacheca proprio per consentire la sostituzione dei file relativi ai plug in. Senza questo blocco temporaneo i file non sarebbero sostituibili perché in uso dal sito web stesso.
Ad ogni modo per “sbloccare” il sito è sufficiente eliminare il file .maintenance che trovate nella cartella principale del vostro sito web. Per accedere all’elenco dei file è sufficiente il normale client ftp.
Una volta eliminato il file .maintenance immediatamente si riattiva sia il sito che la bacheca.
E voi avete trovato soluzioni migliori o una soluzione per evitare che questo possa accadere? Se si, potete lasciarlo nei commenti in basso.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
Grazie mille !!! in un secondo risolto tutto <3
Grazie. Avevo aggiornato troppi plugin tutti insieme.
Ottimo consiglio. Continua così
Ottimo articolo, funziona alla grande! ho risolto subito. Grazie!!!
Cosa dire…? GRAZIE!!!!!!!!
Grazie a te.
Analisi e risoluzione perfetta. Numero di aggiornamenti plugin elevati ed eseguiti contemporaneamente. Eliminato il file di blocco tutto è andato in linea di nuovo.
Grazie
Ottimo.
Sfortunatamente è successo anche a me e non sapevo come venirne a capo. Grazie Felice! Tutto risolto.
Grazie a te.
Ottimo tips, funziona alla grande! Ora ho risolto. Grazie!!!
Grazie a te.