Quanto ha eroso WhatsApp alla cara vecchia Email
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 3 Marzo 2023
Qualche giorno fa il portale fmag.it mi ha posto un quesito interessante sull’impatto che ha avuto negli anni WhatsApp nell’uso quotidiano della cara vecchia Email, il sistema di messaggistica più “antico” presente sul web.
Avendo molta dimestichezza con i server mail, ed essendo un sostenitore da sempre dell’utilizzo Email, che non sarà, a mio modesto parere, così facilmente sostituito da PEC e ogni altro sistema di messaggistica, ho analizzato i dati di utilizzo di diversi server mail che ho in manutenzione.
I log del traffico dei server mail (generici e non dettagliati per email ovviamente), sono relativi al periodo 2010 al 2021, ho potuto così confrontare l’impatto che WhatsApp ha avuto sulla leadership della cara vecchia Email.
Il risultato è ben evidente nel grafico in basso, si evince come WhatsApp ha inciso molto nel mondo della messagistica, diventando in pochi anni il principale sistema di comunicazione, eliminando la leadership alla Posta Elettronica. Oggi c’e’ un timido ritorno ad un uso più consapevole tanto di WhatsApp e dei sistemi di messagistica istantanea in generale, quanto della Email.
E’ ben evidente come dopo un picco nel 2015, con l’avvento e la diffusione di WhatsApp, sia drasticamente diminuito l’uso delle email fino al 2018, per poi crescere in modo “timido” negli ultimi anni, indice di un utilizzo più consapevole di WhatsApp e delle email.
Se siete interessati al risultato, l’articolo, i dettagli e le analisi degli ultimi 10 anni è qui: Quanta leadership ha eroso WhatsApp alla cara vecchia Email?
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.