Posizionamento sui motori di ricerca Napoli
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 12 Febbraio 2022
Un buon posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per un sito web, tutto il resto è secondario
Curo da oltre 20 anni la realizzazione di siti web, per aziende, liberi professionisti, negozi e grandi centri commerciali, la tecnologia di realizzazione dei siti web cambia nel tempo, ma ciò che non muta mai è l’importanza di un buon posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito web.
L’errore che viene commesso ancora oggi è pretendere un sito web “bello”, questa è la definizione che sento ancora oggi.
La tipica frase che mi viene rivolta quando ho il primo contatto con un cliente è: “Ho realizzato anni fa il mio sito web “bello”, ma non mi è mai stato utile. Ho ricevuto solo pochi e sporadici contatti, spesso anche inutili e fuori dal mio target”.
Nonostante siano trascorsi anni, ancora oggi si commette l’errore di pensare e soprattutto pagare caro, un sito web che resta nel tempo solo “bello” e non “utile”.
Un sito web deve essere prima di tutto utile, poi semmai comodo da utilizzare, non certo “bello”. Pensiamo a Google il motore di ricerca più famoso al mondo, non è esteticamente “bello”, non ha assolutamente nulla di grafico ed ha la stessa impostazione grafica scarna del 2000 quando è nato.
Ma guarda caso Google ha soppiantato colossi come Yahoo, Bing e tanti altri motori di ricerca che avevano invece una grafica nettamente migliore, ma fornivano risultati peggiori. Non è l’unico esempio, pensiamo ad Amazon, il portale e-commerce più famoso al mondo, non è “bello” graficamente, anzi di grafica NON ha assolutamente nulla, sono i contenuti (testi e foto) che ne fanno un portale ricco di contenuti e quindi lo rendono “utile”.
Se guardiamo Wikipedia, Ansa, Repubblica e tanti altri, sono tutti “scarni” dal punto di vista grafico, il loro successo è il contenuto.
Ecco, il vero “tocco magico”, per avere un sito web ben posizionato sui motori di ricerca, non è certo la grafica, ma i contenuti e non l’estetica, i colori e ogni altra componente grafica.
Ciò non è del tutto vero, un sito web che non abbia raggiunto almeno le 40 visite al giorno, non necessita di dettagli grafici, ma sicuramente di contenuti ben scritti e molta molta cura nella pulizia del codice delle pagine web. Qui puoi trovare un mio post sull’importanza del numero di visitatori di un sito web.
Posizionamento sui motori di ricerca
Personalmente utilizzo normalissimi template grafici per i miei clienti e anche per me stesso, punto tutto sui contenuti, sulla frequenza di pubblicazione, sulle immagini su un preciso piano editoriale, sulla scelta degli argomenti. E’ il lavoro che fa appunto un consulente SEO.
La gestione dei testi e le modalità di pubblicazione delle pagine è l’attività più importante di un sito web. E’ inutile pagare per avere un sito web “bello” se poi questo non riceve mai visite. Semmai nel momento in cui su un sito “bello” inizi attività tecniche per incrementare il numeri di visitatori ti scontri contro limiti grafici che devi eliminare.
In breve, è fondamentale puntare sul posizionamento del sito sui motori di ricerca, tecnicamente si dice: é importante puntare sul traffico organico, senza pagare motori di ricerca o social network per forzare visitatori sul sito, almeno non in modo preponderante. Mi prometto di fare un post dedicato sull’importanza del posizionamento organico o sponsorizzato tra qualche giorno.
Se hai letto fino a qui, vuol dire che ho realizzato un buon testo, che anche su me stesso ho utilizzato quelle giuste tecniche per far si che il mio sito web sia visitato, ai primi posti su Google e quindi “utile” per il mio lavoro.
Se vuoi sapere come mai il tuo sito web non ha un numero di visite così elevato, richiedimi pure una analisi senza alcun costo e impegno.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
Pingback: Posizionamento Google
Pingback: Realizzazione siti web a Napoli
Pingback: Consulenza web marketing Napoli
Pingback: Quante visite deve avere un sito web per essere un buon sito?