Perché un bitcoin vale così tanto?
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 12 Marzo 2021
Qualche giorno fa il bitcoin ha raggiunto quota 40.000 euro, è come ad ogni impennata ritorna il tormentone sul perché qualcosa di immateriale, senza alcun valore stabilito da sistemi bancari, possa valere così’ tanto.
E’ dal 2014, quando il bitcoin ha iniziato la sua galoppata prima a tre cifre, poi a quattro, che stuzzica sempre lo stesso interrogativo e sarà così fino a quando non arriverà ad oltre 100.000 euro.
Fortress magazine, che ringrazio, ha pubblicato un mio intervento, spero, chiarificatore per comprendere bene il valore emozionale dei beni, tra cui il bitcoin.
Ho cercato di paragonare il valore di un Bitcoin a quello di un dipinto di valore come il Salvator Mundi del grande Leonardo da Vinci, ovviamente non potevo non fare un parallelo tra l’oro e il bitcoin sempre più indicati come bene rifugio per eccellenza, con i rischi del caso ovviamente.
In ultimo, un episodio che il nostro caro Cristoforo Colombo racconta nei sui scritti, utile per comprendere bene da cosa è stabilito il valore di ogni oggetto che ci circonda.
L’articolo è qui: https://www.fmag.it/2021/02/24/perche-bitcoin-vale-piu-di-un-reale-quadro-di-leonardo-da-vinci/
Fatemi sapete cosa ne pensate, del post e dell’immagine che ho creato per l’occasione, di cui spero Leonardo mi perdonerà l’irriverenza.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.