Liste RBL o DNSBL aggiornate e consigliate
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 5 Maggio 2014
Dai test eseguiti anche su server mail in produzione propongo una lista di server DNSBL, RBL da utilizzare:
list.dsbl.org – Affidabile, ferma tutto gli IP spam in modo abbastanza certo, con pochi falsi positivi.
multihop.dsbl.org – Molto severa, ma ad oggi ha fermato pochissimi IP,è quindi personalmente la attivo solo nei giorni di forte traffico spam. Questa lista la utilizzo da sempre praticamente e prima solo lei fermava qualcosa come anche sbl.spamhaus.org.
mail-abuse.org – ora è stata comprata da Trend Micro, il servizio si paga e si chiama RBL+ (RBL plus), ma è gratuito per 30 giorni. Si ha un codice di attivazione che va anteposto al nome del server rbl. Per esempio: [codice attivazione senza trattini].r.mail-abuse.com
relays.ordb.org – Open Relay Database è stato dismesso il 31 Dicembre 2006. Peccato perchè offriva un ottimo servizio soprattutto per il controllo degli Open Relay.
bl.spamcop.net – E’ tra i server più usati ed affidabili, io però non condivido alcuni IP di grossi provider presenti nelle loro liste, purtroppo inserire dei bypass, sarebbe troppo macchinoso.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.