Il concetto di usabilità dei siti web
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 6 Marzo 2014
In generale, per usabilità si intende la misura di quanto un prodotto soddisfa i bisogni dei propri utilizzatori.
Ma quando possiamo dire che un prodotto soddisfa i bisogni dei propri utilizzatori?
– quando gli utilizzatori ne apprendono l’uso con facilità , secondo le proprie esigenze
– quando provano soddisfazione nell’utilizzo del prodotto
– quando sono in grado di utilizzarlo in modo efficace (aumentando, ad esempio, l’attività produttiva nello svolgimento di uno o più compiti)
– quando sono in grado di memorizzarne il funzionamento in modo tale che, non usandolo per un determinato periodo di tempo, riescano a ricordare come svolgere determinati compiti senza doverne apprendere nuovamente il funzionamento)
– quando commettono pochi errori, dai quali è facile recuperare e comunque che non compromettano gravemente il lavoro svolto
Un sito web, quindi, è usabile quando ci permette di interagire con le proprie informazioni in modo semplice, efficace, facilmente memorizzabile, senza commettere molti e gravi errori e con soddisfazione.
Non assicurarsi che l’utente possa svolgere i propri compiti nel modo migliore significa danneggiare in primo luogo lo stesso utente, che può sentirsi frustrato o inadeguato rispetto al sistema e quindi decidere di abbandonarlo.
In secondo luogo, si danneggia il committente del sito, il quale ha investito economicamente ed in risorse umane su di esso con il rischio, sicuramente elevato, di non poter raggiungere gli obiettivi sperati: un utente che abbandona un sito, infatti, perché non riesce ad usufruirne in modo adeguato, è un utente che molto difficilmente vi ritornerà .
L’attenzione all’usabilità diventa ancora più determinante se si considera che i soggetti che devono dialogare tramite l’interfaccia, l’utente umano ed il computer, hanno entrambi caratteristiche e limiti che influenzano la modalità di rappresentazione delle informazioni sull’interfaccia utente.
Ad esempio, sappiamo che gli esseri umani trovano particolarmente pesante attendere più di 10 secondi per il comparire di una pagina Web, se entro 10 secondi non si iniziano almeno a visualizzare i primi elementi (e il sito di un concorrente è sempre a distanza di un solo click…)
L’usabilità ha una serie di principi (euristiche) che guidano i realizzatori nel proprio lavoro, offrendo indicazioni generali sulle quali orientare le proprie scelte.
Non è naturalmente un obbligo seguire tali principi, ma è consigliato al fine di implementare siti Web di buon livello qualitativo ed in grado di svolgere fino in fondo le proprie funzioni.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.