Curiosità tecnologiche

I cavi video: caratteristiche dei connettori Video

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 3 Marzo 2014

Spesso sul nostro televisore, troviamo nel pannello posteriore o lateralmente una quantità  enorme di connettori video e audio.
Si è portati a pensare che la diversità  e moltitudine di tali connettori indichi solo la possibilità  di collegare più dispositivi o di dover impazzire con adattatori vari.
Ben pochi sanno che ogni connettore ha una sua caratteristica, rendendo migliore o peggiore la qualità video.

Per comprendere le caratteristiche di quelli più comuni, possiamo menzionare:

– Il connettore composito o anche detto RCA, solitamente di colore giallo, è sicuramente il più diffuso. Anche se può sembrare il migliore connettore utilizzabile, in realtà è il peggiore. Infatti oltre a trasmettere in forma analogica con bassa qualità, trasmette colori e luminosità su un solo cavo.

Connettore S-Video (detto Super Video), per anni la mancanza di uno standard ha reso poco diffuso questo tipo di connettore. La sua trasmissione è sempre analogica, ma utilizza un canale per la trasmissione dei colori e una per la luminosità.

Connettori Component Video: Del tutto simile come connettore a quello RCA (Composito), ma utilizza due canali per il colore e uno per la luminosità. Solitamente i colori dei tre connettori sono verde, blu e rosso. Gestisce la trasmissione in formato analogico e può gestire la qualità HD, solo nei formati 720p e 1080i.

Connettore DVI, (Digital Visual Interface), molto diffuso negli ultimi anni, è stato pubblicizzato come migliore tipologia di connettore, può visualizzare oltre alla definizione 720p e 1080i anche quello 1080p, manca però di una efficace trasmissione audio in più canali. E’ tra i più diffusi oggi sul mercato. La trasmissione è di tipo digitale.

Connettore HDMI (High Definition Multimedia Interface), ormai dal 2007 è presente su tutti i nuovi televisori, ed è pubblicizzato come il miglior connettore attualmente disponibile. Su alcuni TV, lo stesso connettore può essere utilizzato anche per i cavi DVI. Consente una trasmissione digitale e una qualità audio pari a 7.1 canali.

– Le prese SCART sono considerate attualmente le più diffuse e consentono una vasta tipologia di servizi, essendo di fatto connettori bidirezionali. Da anni si è diffuso al tal punto che nei moderni TV o altri dispositivi video, sono presenti almeno due porte SCART. Quello che mi domando è il motivo per cui queste prese vengono montate in orizzontale, forzando con il peso del cavo i contatti e deteriorandoli col tempo. Sarebbe opportuno montarle in modo verticale e risolvere il problema.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.