I cavi video: caratteristiche dei connettori Video
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 3 Marzo 2014
Spesso sul nostro televisore, troviamo nel pannello posteriore o lateralmente una quantità enorme di connettori video e audio.
Si è portati a pensare che la diversità e moltitudine di tali connettori indichi solo la possibilità di collegare più dispositivi o di dover impazzire con adattatori vari.
Ben pochi sanno che ogni connettore ha una sua caratteristica, rendendo migliore o peggiore la qualità video.
Per comprendere le caratteristiche di quelli più comuni, possiamo menzionare:
– Il connettore composito o anche detto RCA, solitamente di colore giallo, è sicuramente il più diffuso. Anche se può sembrare il migliore connettore utilizzabile, in realtà è il peggiore. Infatti oltre a trasmettere in forma analogica con bassa qualità, trasmette colori e luminosità su un solo cavo.
– Connettore S-Video (detto Super Video), per anni la mancanza di uno standard ha reso poco diffuso questo tipo di connettore. La sua trasmissione è sempre analogica, ma utilizza un canale per la trasmissione dei colori e una per la luminosità.
– Connettori Component Video: Del tutto simile come connettore a quello RCA (Composito), ma utilizza due canali per il colore e uno per la luminosità. Solitamente i colori dei tre connettori sono verde, blu e rosso. Gestisce la trasmissione in formato analogico e può gestire la qualità HD, solo nei formati 720p e 1080i.
– Connettore DVI, (Digital Visual Interface), molto diffuso negli ultimi anni, è stato pubblicizzato come migliore tipologia di connettore, può visualizzare oltre alla definizione 720p e 1080i anche quello 1080p, manca però di una efficace trasmissione audio in più canali. E’ tra i più diffusi oggi sul mercato. La trasmissione è di tipo digitale.
– Connettore HDMI (High Definition Multimedia Interface), ormai dal 2007 è presente su tutti i nuovi televisori, ed è pubblicizzato come il miglior connettore attualmente disponibile. Su alcuni TV, lo stesso connettore può essere utilizzato anche per i cavi DVI. Consente una trasmissione digitale e una qualità audio pari a 7.1 canali.
– Le prese SCART sono considerate attualmente le più diffuse e consentono una vasta tipologia di servizi, essendo di fatto connettori bidirezionali. Da anni si è diffuso al tal punto che nei moderni TV o altri dispositivi video, sono presenti almeno due porte SCART. Quello che mi domando è il motivo per cui queste prese vengono montate in orizzontale, forzando con il peso del cavo i contatti e deteriorandoli col tempo. Sarebbe opportuno montarle in modo verticale e risolvere il problema.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.