File .pst / .ost di Outlook corrotto, come sistemarli?
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 21 Marzo 2014
I file .pst o .ost sono utilizzati da Microsoft Outlook 2000,2003,XP e 2007, praticamente tutte le versioni di Outlook escluso Outlook Express e Windows Mail (quest’ultimo è il nome di Outlook presente in Windows Vista).
In questi file sono memorizzate le email, le cartelle, appuntamenti, rubrica e ogni altro dato memorizzato con Outlook.
Può capitare quando il file diventa di grandi dimensioni (solitamente oltre 1 Gb), che possa corrompersi e Outlook potrebbe segnalare l’errore non aprendosi.
E’ possibile sistemare i file pst e ost, con una utility rilasciata da Microsoft e inclusa nel pacchetto Office.
I programmi si chiamano scanpst.exe e scanost.exe si trovano normalmente in: C:\ProgrammiFile comuni\System\Mapi\1025\ (La cartella MAPI potrebbe chiamarsi MSMAPI e la cartella 1025 potrebbe non esistere o chiamarsi diversamente).
Se non riuscite a trovarlo, andate in START e poi CERCA e scrivete il nome del file nel campo cerca.
Una volta trovato, aprite una finestra DOS o se preferite aprite il “Prompt dei comandi” e inserite o copiate il percorso in cui si trova il file scanpst.exe.
In altri casi basta fare il semplice doppio click sul file.
A questo punto è sufficiente seguire le istruzioni che compariranno, tenendo presente che la directory in cui si trovano i file pst e ost da riparare è solitamente:
C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\MicrosoftOutlook
A questo punto il programma elabora i file e li ripara.
In alcuni casi, dirà che non è possibile riparare il file se prima non viene eseguito uno scandisk, in questo caso anche se vi farà perdere del tempo, va eseguita una scansione del disco e poi solo successivamente riprovate con scanpst.exe.
Raramente alcune email, contatti o nominativi in rubrica vengono persi e in rarissimi casi il problema non si risolve.
Il consiglio è sempre quello di far comprimere i file da Outlook, spesso e automaticamente. Durante questa operazione Outlook blocca il computer o lo rallenta in modo eccessivo
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
There are many solution to convert OST file to PST file, But If you have lost your email from OST file due to file corruption then conversion is not a solution. So I am sharing tool which can help to repair your damaged OST file then convert into PST file format. Download demo version from here : http://www.en.osttopst.co/
Even if the comment is almost spam, the proposed solution is valid. Thanks for reporting