Download HijackThis e analisi dei log
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 3 Marzo 2014
Hijacker è un software gratuito che serve per identificare le chiavi di registro e i file, che normalmente non sono presenti su computer “sani”. Spyware, adware, spyware trojan, keylogger, falsi anti-spyware, o popup e siti Web dannosi, utilizzano infatti file nascosti e chiavi nel registro di windows per funzionare.
Hijacker quindi si limita ad evidenziare la presenza di software non desiderati e non necessari presenti sul nostro computer ed eliminare le chiavi di registro inutili o pericolose.
Il software è gratuito, è molto piccolo, la versione di Hijacker 1.99 è l’ultima (al momento), può essere scaricata da qui: download.hijackthis.eu/hijackthis_199.zip
Una volta eseguito, Hijacker visualizza i processi in esecuzione sul nostro computer e il loro path, visualizza anche le chiavi di registro relativi ai software in esecuzione. Un occhio esperto riconosce subito i dati normalmente presenti e utili al funzionamento, da quelli invece dannosi. Fortunatamente fino a qualche tempo fa l’analisi dei log era riservata alle persone esperte, oggi sul sito: www.hijackthis.de/it possibile eseguire un copia e incolla del log prodotto da Hijacker e avere una analisi in completo automatismo.
L’analisi dei log di Hijacker, è anche in lingua italiana e per ogni rigo viene specificata la eventuale pericolosità. Per quanto riguarda le chiavi di registro da rimuovere, indicate nell’analisi dei log, è sufficiente selezionarlo in Hijacker e cliccare poi su FIX. In questo modo un primo problema è stato risolto, ma da solo non basta.Vanno eliminati anche i file in esecuzione, indicati sempre nell’analisi dei log.
Nella maggior parte delle volte, i file hanno nomi casuali, come xgshr.exe o nomi più elaborati che traggono in inganno come temp1 o system.exe, ecc.. Questi file purtroppo si trovano in esecuzione e quindi Windows NON è in grado di eliminarli in modo semplice. Per eliminare questi file, è necessario prima sbloccarli.Di seguito una rapida descrizione dei programmi più noti per sbloccare o chiudere file in esecuzioni che risultano bloccati e quindi non cancellabili. Unlocker, KillerBox o MoveOnBoot per sbloccare i file.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
Buongiorno,
chiedo se esiste un analizzatore gratuito dei log di Hijackthis al posto di Hijackthis.de perchè quest’ ultimo non funziona.
Ringrazio ed attendo un vs cortese riscontro.
Il progetto Hijackthis è un po’ datato, ne approfitto anche per aggiornare il post.
Ad ogni modo, puoi provare con: https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
Io ti consiglio di utilizzare anche il nod32, è tra i migliori, lo utilizzo praticamente da sempre e ferma tutto.
Ciao.