Problemi informatici: soluzioniSpybot combatterlo

Download HijackThis e analisi dei log

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 3 Marzo 2014

Hijacker è un software gratuito che serve per identificare le chiavi di registro e i file, che normalmente non sono presenti su computer “sani”. Spyware, adware, spyware trojan, keylogger, falsi anti-spyware, o popup e siti Web dannosi, utilizzano infatti file nascosti e chiavi nel registro di windows per funzionare.
Hijacker quindi si limita ad evidenziare la presenza di software non desiderati e non necessari presenti sul nostro computer ed eliminare le chiavi di registro inutili o pericolose.

Il software è gratuito, è molto piccolo, la versione di Hijacker 1.99 è l’ultima (al momento), può essere scaricata da qui: download.hijackthis.eu/hijackthis_199.zip

Una volta eseguito, Hijacker visualizza i processi in esecuzione sul nostro computer e il loro path, visualizza anche le chiavi di registro relativi ai software in esecuzione. Un occhio esperto riconosce subito i dati normalmente presenti e utili al funzionamento, da quelli invece dannosi. Fortunatamente fino a qualche tempo fa l’analisi dei log era riservata alle persone esperte, oggi sul sito: www.hijackthis.de/it possibile eseguire un copia e incolla del log prodotto da Hijacker e avere una analisi in completo automatismo.

L’analisi dei log di Hijacker, è anche in lingua italiana e per ogni rigo viene specificata la eventuale pericolosità. Per quanto riguarda le chiavi di registro da rimuovere, indicate nell’analisi dei log, è sufficiente selezionarlo in Hijacker e cliccare poi su FIX. In questo modo un primo problema è stato risolto, ma da solo non basta.Vanno eliminati anche i file in esecuzione, indicati sempre nell’analisi dei log.

Nella maggior parte delle volte, i file hanno nomi casuali, come xgshr.exe o nomi più elaborati che traggono in inganno come temp1 o system.exe, ecc.. Questi file purtroppo si trovano in esecuzione e quindi Windows NON è in grado di eliminarli in modo semplice. Per eliminare questi file, è necessario prima sbloccarli.Di seguito una rapida descrizione dei programmi più noti per sbloccare o chiudere file in esecuzioni che risultano bloccati e quindi non cancellabili. Unlocker, KillerBox o MoveOnBoot per sbloccare i file.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

3 pensieri riguardo “Download HijackThis e analisi dei log

  • Buongiorno,

    chiedo se esiste un analizzatore gratuito dei log di Hijackthis al posto di Hijackthis.de perchè quest’ ultimo non funziona.

    Ringrazio ed attendo un vs cortese riscontro.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.