Dispositivi HSDPA
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 6 Marzo 2014
Esistono quattro tipologie di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze. In particolare è possibile adoperare una Mobile Connect Card per UMTS, che supporti il protocollo HSDPA, tale Connect Card è disponibile in formato PCMCIA, quindi adoperabili sopratutto sui portatili o come dispositivo su porta USB.
La differenza tecnica tra le due soluzioni è minima, personalmente consiglio la versione su USB, perché utilizzabile su tanti dispositivi, anche normali PC o altri portatili denominati ultraportatili, che spesso non hanno una porta PCMCIA, per le loro ridotte dimensioni, mentre le porta USB, sono sempre disponibili.
E’ possibile utilizzare anche un Router per HSDPA, decisamente più grande come dispositivo, consente di collegare più dispositivi al servizio UMTS, con una cavo LAN e/o connessione WI-FI. Basta inserire la SIM dell’operatore nel router ed eseguire un minimo di configurazioni. Lo consiglio per piccoli studi o per persone in mobilità , come gruppi di lavoro.Spesso si notano nelle fiere, dove la disponibilità di connessioni ADSL, è davvero rara.Per info e costi su questi dispositivi, consiglio di rivolgervi direttamente all’operatore di riferimento, avrà il prodotto già testato per il proprio servizio UMTS, è fornirà anche un adeguato servizio di assistenza tecnica, oltre a pagamenti rateali in bolletta e simili.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.