COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 9 DI 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021
Consigli n. 9 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
41) Nei post sui social, inserisci sempre un link al tuo sito web
Nei post che pubblichi sui social termina sempre con l’invito al sito web. Questo ti consente di capire quanto il visitatore è davvero interessato a te e se hanno davvero letto tutto il testo, arrivando appunto fino alla fine dove troveranno il link. Puoi ottenere in questo modo anche statistiche sulle pagine più viste e quindi sugli argomenti da trattare con maggiore frequenza. Se puoi crea link diversi per la stessa pagina, in questo modo ne utilizzi uno per i comunicati, uno per Facebook, ecc.. il numero di visite per link ti dirà quale mezzo comunicativo per quell’argomento è più performante.
42) Facsimili su come si vota con il tuo nome
Realizza un facsimile della scheda elettorale, deve essere ben visibile il logo della tua lista e il tuo nome e cognome. Inserisci anche se puoi data in cui si vota e l’orario, solitamente dalle ore 7.00 alle ore 22.00
Stampane un po’, molto meglio far girare questo tipo di comunicazione che il solito “santino”.
Non preoccuparti se ancora non è stata scelta la posizione dei loghi e il colore della scheda elettorale, sono dettagli che puoi aggiungere se vuoi dopo in ristampa.
43) Silenzio elettorale si o no ?
Il dilemma è rispettare o meno il silenzio elettorale? Diciamo che in teoria in un solo giorno non si cambiano le sorti, certo è che qualche indeciso lo si trova ancora. Sta a te decidere, sotto il profilo della legge elettorale, sui social è possibile fare comunicazione non è vietato.
44) Gli ultimi 10 giorni sono i più importanti
Conserva la comunicazione cartacea e un po’ di soldi per sponsorizzare sui social per gli ultimi 10 giorni. Sono quelli più importanti e decisivi.
45) Smuovere gli indecisi e quelli che non votano
Il popolo degli indecisi in Italia è il più numeroso. Raggiungerli vuol dire vincere. Non dimenticare questa fetta importanti di “elettori”, trova argomenti convincenti e nuovi.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.