Come gestire una campagna elettorale: 6 di 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021
Consigli n. 6 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
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26) Errore di chiedere agli amici di condividere
Non fare il classico errore di tutti quelli che non conoscono gli algoritmi dei social. Per aumentare il numero di Mi Piace NON chiedere ad amici di condividere un post, un evento, mettere Mi Piace in modo forzato ad una pagina.
E’ il miglior modo per ottenere l’effetto contrario, stai dicendo ai social di far vedere quel post solo ai “tuoi” amici. In breve, quel post, evento o pagina non lo vedrà nessuno.
27) lasciati un profilo dormiente, vedi in quanto tempo si riprende
Al termine di ogni campagna elettorale, lascia un profilo “dormiente”, fermo senza alcun aggiornamento fino alla prossima campagna elettorale. Ti sarà utile quando quel candidato si ripresenta, la velocità con cui quel profilo ritorna a crescere ti dirà quanto interesse c’è verso quel candidato. Usa un profilo Twitter secondario o una pagina Facebook secondaria, mai il sito web.
28) Se mandi un comunicato alla stampa, inserisci un link
Quando invii i comunicati, metti sempre un link. Ad esempio terminando con:
Lo dice ….. in un post sul suo sito web www…..
Ti è utile per comprendere l’efficacia di quel comunicato, analizzando le statistiche d’accesso per quella pagina in quel giorno. Volendo, puoi scegliere un link diverso per ogni comunicato. Inoltre diffondi un luogo dove il lettore può leggerti.
29) Leggi i dati Istat, devono essere la tua base
Pianifica prima di ogni attività tutti i dati di una campagna elettorale. Ad esempio se sei un candidato presidente o consigliere Regionale, scarica tutti i dati sulla popolazione dei comuni presenti in quella Regione. Da qui, calcola in media il numero degli aventi diritto al voto per comune e in base alle precedenti votazioni, la percentuale di votanti. Aggiungi altre colonne, come i 18enni che voteranno per la prima volta, li puoi recuperare con un calcolo medio sulle nascite. Quei numeri per singolo comune o quartiere, devono essere la tua base per pianificare, argomenti, sponsorizzazioni e altro.
30) Metti il tracciamento nelle newsletter
Inserisci un contatore nelle newsletter quando invii. In questo modo puoi verificare quanti hanno “aperto” quella mail. E’ importante per capire quanto impatto hanno le email che stai inviando.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.