COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 49 DI 50
Consigli n. 49 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
241) Foto in piazza, attento ai dettagli
Se fai incontri in piazza o pubblici, se non hai molte persone, evita foto da pubblicare. Se vuoi realizzare un diario e dare visibilità comunque all’incontro fai foto che ti ritraggono da dietro e molto basse, in questo modo la piazza sembra più piena.
242) Ricorda di prendere contatti con il TG RAI regionale
Durante la campagna elettorale la RAI deve dedicare ampi spazi alla politica locale.
Prendi contatto con il giornalista che segue nella tua città o nella tua Regione l’argomento e invia video degli incontri e comunicati con frequenza.
243) Crea una newsletter stampa
E’ importante costruire una newsletter stampa a cui inviare comunicati, agenda (in tempo utile) e ogni altra informazione. Crea una newsletter, quindi usa la loro email e non un gruppo WhatsApp è più limitato e troppo invasivo.
244) Nelle Email che invii inserisci sempre logo delle liste e un link alla coalizione
Non dimenticare di impostare la firma nelle tua email. Oltre al contatto di chi cura la stampa per te, inserisci sempre il logo o i loghi della tua coalizione e il link al sito web
245) Il sito Web è obbligatorio per i social
Per attivare le sponsorizzazioni è necessario attivare un disclaimer, cioè l’avviso che quella sponsorizzazione è di tipo politico ed è finanziata da un mandatario (che puoi essere anche tu stesso). Per attivare un disclaimer è necessario verificare una tua email che non può essere generica, come ad esempio gmail.com, ma deve essere personalizzata. Quindi prendi subito un dominio e attiva un piccolo sito web e un indirizzo email.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.