Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 49 DI 50

Consigli n. 49 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

241) Foto in piazza, attento ai dettagli

Se fai incontri in piazza o pubblici, se non hai molte persone, evita foto da pubblicare. Se vuoi realizzare un diario e dare visibilità comunque all’incontro fai foto che ti ritraggono da dietro e molto basse, in questo modo la piazza sembra più piena.

242) Ricorda di prendere contatti con il TG RAI regionale

Durante la campagna elettorale la RAI deve dedicare ampi spazi alla politica locale.
Prendi contatto con il giornalista che segue nella tua città o nella tua Regione l’argomento e invia video degli incontri e comunicati con frequenza.

243) Crea una newsletter stampa

E’ importante costruire una newsletter stampa a cui inviare comunicati, agenda (in tempo utile) e ogni altra informazione. Crea una newsletter, quindi usa la loro email e non un gruppo WhatsApp è più limitato e troppo invasivo.

244) Nelle Email che invii inserisci sempre logo delle liste e un link alla coalizione

Non dimenticare di impostare la firma nelle tua email. Oltre al contatto di chi cura la stampa per te, inserisci sempre il logo o i loghi della tua coalizione e il link al sito web 

245) Il sito Web è obbligatorio per i social

Per attivare le sponsorizzazioni è necessario attivare un disclaimer, cioè l’avviso che quella sponsorizzazione è di tipo politico ed è finanziata da un mandatario (che puoi essere anche tu stesso). Per attivare un disclaimer è necessario verificare una tua email che non può essere generica, come ad esempio gmail.com, ma deve essere personalizzata. Quindi prendi subito un dominio e attiva un piccolo sito web e un indirizzo email.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.