COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 45 DI 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 28 Settembre 2021
Consigli n. 45 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
221) Nei video prevedi se puoi un interprete LIS
Non dimenticare la platea dei sordi, hanno diritto anche loro ad una corretta comunicazione da parte dei candidati. Se non hai budget o volontari attiva sempre i sottotitoli nei video.
222) Utilizza la pagina di monitoraggio di Facebook per analizzare la concorrenza
Facebook, rende pubblico ogni dato legato alle sponsorizzazioni, soprattutto quelle di carattere politico. Monitora quali argomenti sono sponsorizzati dai tuoi concorrenti, il budget che investono e la tipologia di utenti che segue quelle sponsorizzazioni.
223) Scrivi o fai scrivere più di un discorso elettorale per punti
E’ fondamentale ripete sempre gli stessi concetti, ma in modo diverso. Scrivi un elenco o fai scrivere i punti più importanti del tuo discorso. Massimo 5 parole chiavi, da trattare sempre in tutti i discorsi. Non leggere nulla, deve essere spontaneo. Se ripeti sempre gli stessi cinque concetti più volte li saprai a memoria, aggiungi solo ogni volta un concetto nuovo.
224) Rivolgiti al maschile e al femminile in modo naturale.
Evita di scrivere cose del tipo: Car*, per identificare, cari e care. Distrae nella lettura e può risultare una forzatura. Usa termini impersonali, del tipo: Cari concittadini, care mamme, padri, nonni, in breve rivolgiti al più persone invece che ai sessi.
225) Prendi appunti quando gli altri parlano
E’ importante appuntarsi tutto, fallo tu in prima persona o ad un tuo collaboratore. Le idee che ricevi ogni giorno, ti sono utili per stilare nuovi discorsi e ampliarli.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.