COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 38 DI 50
Consigli n. 38 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
186) Sondaggi, pubblicali sia in positivo che negativo
I sondaggi rappresentano un argomento complesso. Oggi sono abbastanza affidabili e fotografano un andamento più che un esito. Pertanto per te sono utili non tanto sotto il profilo dell’esito finale, ma per comprendere se la tua platea sta aumentando o diminuendo. Ad ogni modo utilizzarli sempre a tuo favore, anche quando i valori a te attribuiti sono bassi.
187) Compara solo sondaggi della stessa azienda
I sondaggi indicano un andamento, non un esito finale. L’andamento deve essere comparato solo per sondaggi realizzati dalla stessa azienda.
188) Sondaggi usa soprattutto i dati relativi agli argomenti più sentiti dai lettori
Dei sondaggi realizzati utilizza soprattutto quelli che evidenziano la percentuale di interesse verso alcuni argomenti. Ad esempio, sicurezza, sanità, ecc… utilizza queste percentuali per organizzare la cronologia degli argomenti della tua campagna elettorale.
189) Utilizza solo sondaggi pubblicati da aziende certificate
Non cadere nella trappola dei sondaggi realizzati da privati suoi loro blog o sui siti web delle testate giornalistiche. Non sono veritieri, raccolgono profili non variegati di utenti e sono facilmente alterabili. Affidati solo ai sondaggi ufficiali, come quelli pubblicati dalle principali emittenti televisive o presenti sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri: http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/
190) Realizza brochure
Vanno bene anche semplici ed economiche brochure A4 piegate a 3, su cui deve esserci il tuo programma con i suoi punti in breve, come votare, un po’ della tua storia e l’invito al voto. Non farlo in cartoncino, in carta riciclata (che costa di più) e a colori.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.