Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 38 DI 50

Consigli n. 38 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

186) Sondaggi, pubblicali sia in positivo che negativo

I sondaggi rappresentano un argomento complesso. Oggi sono abbastanza affidabili e fotografano un andamento più che un esito. Pertanto per te sono utili non tanto sotto il profilo dell’esito finale, ma per comprendere se la tua platea sta aumentando o diminuendo. Ad ogni modo utilizzarli sempre a tuo favore, anche quando i valori a te attribuiti sono bassi.

187) Compara solo sondaggi della stessa azienda

I sondaggi indicano un andamento, non un esito finale. L’andamento deve essere comparato solo per sondaggi realizzati dalla stessa azienda. 

188) Sondaggi usa soprattutto i dati relativi agli argomenti più sentiti dai lettori

Dei sondaggi realizzati utilizza soprattutto quelli che evidenziano la percentuale di interesse verso alcuni argomenti. Ad esempio, sicurezza, sanità, ecc… utilizza queste percentuali per organizzare la cronologia degli argomenti della tua campagna elettorale.

189) Utilizza solo sondaggi pubblicati da aziende certificate

Non cadere nella trappola dei sondaggi realizzati da privati suoi loro blog o sui siti web delle testate giornalistiche. Non sono veritieri, raccolgono profili non variegati di utenti e sono facilmente alterabili. Affidati solo ai sondaggi ufficiali, come quelli pubblicati dalle principali emittenti televisive o presenti sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri: http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

190) Realizza brochure

Vanno bene anche semplici ed economiche brochure A4 piegate a 3, su cui deve esserci il tuo programma con i suoi punti in breve, come votare, un po’ della tua storia e l’invito al voto. Non farlo in cartoncino, in carta riciclata (che costa di più) e a colori.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.