COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 37 DI 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 18 Settembre 2021
Consigli n. 37 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
181) Se pubblichi un video non inserire il “parlato” come il testo nel post
L’errore che viene fatto è copiare il parlato nel post, esattamente ciò che si dice nel video. Fare questo vuol dire duplicare la stessa informazione, la lettura è più veloce del video, pertanto hai l’effetto che nessuno guarderà quel video dopo i primi secondi. Inserisci solo un testo breve, solo per far comprendere l’argomento del video.
182) Parti sempre da un programma elettorale
Tutta la campagna elettorale, anche da consigliere municipale deve partire sempre da un programma elettorale. Iniziare senza è deleterio per te e per chi ti segue. Scegli un minimo di 5 fino ad un massimo di 15 punti, inizialmente poche righe, poi mano mano sviluppi il programma sempre di più ampliando quei punti.
183) Ricorda di sponsorizzare i post con link al sito, costano di meno
Durante la campagna elettorale avrai la possibilità di sponsorizzare tanto post, tanto pagine del tuo sito web. Subito dopo la presentazione delle liste il costo delle sponsorizzazioni aumenterà in modo esponenziale. Utilizza quindi la sponsorizzazione delle tue pagine web e non dei post o dei Mi Piace o Video. Hai un costo quasi dieci volte minore e puoi coprire una platea maggiore.
184) Ultimi giorni, ricorda come si vota, da programmare più volte
Ricorda soprattutto nell’ultima settimana di sponsorizzare e pubblicare più volte il tuo post o la tua pagina “come votare”. Molti decidono gli ultimi giorni.
185) Cene con pochi intimi, evitale
Organizzare cene con pochi intimi non ha nessuna valenza. Una cena è utile se può coprire almeno il 10% delle preferenze di cui necessiti. Ovviamente ipotizza 10 incontri per coprire un ipotetico 100% della tua potenziale platea.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.