COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 33 DI 50
Consigli n. 33 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
161) Non parlare male del tuo candidato
Non cadere nel tranello parlando male del tuo competitor. Non farlo mai, gli dai visibilità e di tutti i litigi tra candidati non c’e’ alcun vantaggio per nessuno. Parla di come risolvere i problemi, indipendentemente da chi li abbia generati.
162) Usa il grassetto forzato sui social
Come sai i social come Facebook al momento non prevedono l’uso di font particolari come il corsivo e il grassetto nei post e negli eventi. Senza entrare nel tecnico, ci sono però alcuni strumenti in gradi di aggirare questo limite. I caratteri in grassetto e corsivo creati da questi strumenti, non sono visibili a tutti. Sono rari casi e dipendono dalla versione del software degli smartphone. E’ un fenomeno limitato, ignora chi si lamenta.
163) Scarica i sottotitoli da youtube e caricali in un programma per fare video con i sottotitoli
Pochi sanno che Youtube da anni crea ottimi sottotitoli in modo automatico. Pertanto utilizzarlo anche per generare video per WhatsApp con sottotitoli generati da youtube. Infatti questi possono essere scaricati in formato testuale e importati in altri software per generare video sottotitolati.
164) Ricorda che la tabella orari di Facebook riporta orari del Pacifico
Nella sezione POST delle statistiche di Facebook, c’e’ il famoso grafico a forma di balena che mostra il numero di persone attive durante il giorno nella tua pagina. Indica quali sono in teoria i momenti migliori per pubblicare. Quel grafico riporta l’orario del Pacifico, se vuoi contestualizzare al nostro fuso, puoi calcolare -9 ore rispetto a quanto è riportato. Ad esempio ore 13 del grafico sono le ore 4.00 italiana. Perchè ti dico 9 ore e non -8 come dovrebbe essere. Per due motivi. Il primo dovresti prevedere anche l’eventuale ora legale. Secondo, pubblica post un ora prima di quello che vedi.
165) Orari di migliore pubblicazione
In generale non ci sono orari migliori. Dipende molto dai singoli casi. Ad ogni modo una sito web o un profilo social di tipo personale ha come migliori orari 5.00 – 20.00.
Tu prevedi la pubblicazione dei post in orari differenti in questa fascia.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.