COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 31 DI 50
Consigli n. 31 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
151) Newsletter per la stampa, sempre utile
Crea una newsletter per la stampa, inserisci le email dei giornalisti, chiedi il loro indirizzo email, il loro cellulare ad ogni incontro. Invia una newsletter serale, che detti la tua agenda per almeno i prossimi due giorni.
152) Fai curare la newsletter verso la stampa da un giornalista pubblicista o professionista
Molti ragazzi anche alle prime armi hanno questa qualifica. Anche se stanno muovendo i loro primi passi, fai curare a loro il rapporto con la stampa. Hanno un modo di comunicare con i loro colleghi diverso rispetto al tuo.
153) Paga chi ti inserisce i post, non puoi scriverli tu ne gestire i commenti
E’ uno degli aspetti più importanti, la frequenza con cui scrivere post. Mediamente 60 giorni prima devi pubblicare almeno un post ogni due giorni. A 30 giorni dalle votazioni devi arrivare ad uno al giorno in orari differenti. A 15 giorni dal termine 2 o 3 al giorno. L’ultima settimana mediamente tra i 4 e i 5 post al giorno. Un lavoro così complesso va pagato, per cui prevedi un budget, così come lo prevedi per la stampa dei santini e dei manifesti.
154) Paga chi cura ufficio stampa
Anche questo è un lavoro silente e costante. Concorda prima e prevedi budget è un lavoro lungo e complesso, fatto soprattutto di spostamenti, auto, parcheggi ecc…
155) Paga chi ti cura la grafica, così come la tipografia
Il grafico che ti cura i santini, la pagina web, i banner, dedica del tempo. E’ un professionista anche se alle prime armi, non un amico. Non barattare un futuro ruolo nella tua scena politica con il tempo che sta dedicando a te.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.