Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 31 DI 50

Consigli n. 31 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

151) Newsletter per la stampa, sempre utile

Crea una newsletter per la stampa, inserisci le email dei giornalisti, chiedi il loro indirizzo email, il loro cellulare ad ogni incontro. Invia una newsletter serale, che detti la tua agenda per almeno i prossimi due giorni.

152) Fai curare la newsletter verso la stampa da un giornalista pubblicista o professionista

Molti ragazzi anche alle prime armi hanno questa qualifica. Anche se stanno muovendo i loro primi passi, fai curare a loro il rapporto con la stampa. Hanno un modo di comunicare con i loro colleghi diverso rispetto al tuo.

153) Paga chi ti inserisce i post, non puoi scriverli tu ne gestire i commenti

E’ uno degli aspetti più importanti, la frequenza con cui scrivere post. Mediamente 60 giorni prima devi pubblicare almeno un post ogni due giorni. A 30 giorni dalle votazioni devi arrivare ad uno al giorno in orari differenti. A 15 giorni dal termine 2 o 3 al giorno. L’ultima settimana mediamente tra i 4 e i 5 post al giorno. Un lavoro così complesso va pagato, per cui prevedi un budget, così come lo prevedi per la stampa dei santini e dei manifesti.

154) Paga chi cura ufficio stampa

Anche questo è un lavoro silente e costante. Concorda prima e prevedi budget è un lavoro lungo e complesso, fatto soprattutto di spostamenti, auto, parcheggi ecc…

155) Paga chi ti cura la grafica, così come la tipografia

Il grafico che ti cura i santini, la pagina web, i banner, dedica del tempo. E’ un professionista anche se alle prime armi, non un amico.  Non barattare un futuro ruolo nella tua scena politica con il tempo che sta dedicando a te.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.