Come gestire una campagna elettorale: 3 di 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021
Consigli n.3 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
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11) Rispondi ai commenti, privati e sui post
Rispondi sempre ai commenti, anche solo mettendo un Mi Piace o un semplice grazie. Sarebbe meglio se rispondi con almeno due righe di testo. L’importante è essere presente, se non ora quando?
Qui si potrebbe approfondire con la comunicazione bidirezionale, ma lo farò in un capitolo dedicato.
Per i soliti “leoni da tastiera”, per ora ignora i loro commenti, anche se sono duri e pesanti, sono sempre utili, ma evita di rispondere, nei prossimi punti ti dirò perché. Se sono volgari, blocca senza se e senza ma.
12) Analizza bene i dettagli sui follower che ti seguono
Ecco un esempio di un candidato con una pagina con 16.000 follower, ipotizzando una sua candidatura nella città di Napoli come consigliere o come sindaco, è da analizzare la platea pari all’intera città. Guardando le statistiche si nota che le persone che seguono la pagina residenti nella città di Napoli sono 9259. Un valore già nettamente inferiore ai 16.000 follower. Di questi quelle attivi e quindi utili sono solo: 1129.
Ecco in breve la platea utile non sono certo i 16.000 follower, ma solo i 1129. Questo è un errore che commettono molti quando analizzano il peso di più candidati guardando solo il numero “totale” di follower. La strategia ovviamente è far salire al massimo quei 1129 follower.
13) Scegli i tuoi competitori e fatti un grafico
Non pensare che ogni tua azione sia la migliore in assoluto. Se pubblichi un post, segna su un file quando interazioni hai avuto. Sullo stesso file, aggiungi anche quelle avute quel giorno dal tuo competitor. Scopri così se sei più o meno seguito di lui e come cambia la tua percezione nel tempo.
14) Dopo circa 24 ore da una intervista o forte esposizione, misurati
Dopo un’intervista locale o nazionale, un articolo di stampa importante, e così via, dopo 24 ore, nota se hai avuto un incremento di follower. Se questo non è avvenuto, cambia strada, quel tipo di comunicazione non sta funzionando.
15) Vedi dalle statistiche a chi piaci
Dalle statistiche delle pagine social, puoi vedere se hai più interesse dalle donne o dagli uomini e la loro fascia d’età. Questo ti fa capire se fare post diretti verso un mondo maschile e giovane o femminili e più maturo e così via.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.