Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 28 DI 50

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 16 Settembre 2021

Consigli n. 28 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

136) Non fare dirette web sei non presente in prima persona

Non sei Fedez o un influencer, le dirette web organizzale in modo spontaneo e solo se c’è un evento particolare, non fare nulla se sono semplici incontri, convegni o altro. Solo qualcosa di particolare e specifico.

137) Errori ortografici, lascia stare i commenti, correggi e ignora

Il web ne è pieno, forse anche qui ne trovi molti. Se è un errore grave, ringrazia e ignora i commenti offensivi. Capita a tutti anche alle grande testate giornalistiche e alle TV nazionali. Quindi non cadere nella provocazione.

138) Se gestisci sui social più candidati di corrente simile o opposta, escludi i Mi Piace tra di loro

Nelle sponsorizzazioni ricordati di aggiungere “escludi tutti i Mi Piace degli altri candidati” tra di loro. Altrimenti rischi di lavorare sempre sullo stesso pubblico, che si divide tra due o più candidati. Fai in modo che i follower di un candidato siano sicuramente diversi da tutti gli altri.

139) Ricorda che chi commenta, critica, condivide o fa una azione sui social ha più valore di un Si di un amico.

Chi ti segue da “casa” senza la tua presenza e in modo volontario, facendo una azione sul web in modo autonomo, ha un valore maggiore rispetto a coloro ti diranno che daranno il loro voto a voce, con te avanti e con la tua pressione.

140) Calcola i probabili voti della tua lista e ipotizza il minimo per essere eletto

Calcola la tua lista con tutti i candidati quanti voti potrebbe avere, rapportali al probabile numero di seggi e calcola di quanti voti necessiti.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.