COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 27 DI 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 11 Settembre 2021
Consigli n. 27 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
131) Se hai articoli negativi su di te, fai un solo post sarcastico, poi vai avanti
La stampa è spesso di parte, capiterà se hai un peso politico importante di ricevere articoli negativi, titoli del tutto falsi sul tuo conto. Non preoccupartene, crea un’immagine con parte dell’articolo, scrivi ben evidente Fake News, accompagnata da un breve testo sarcastico. Nulla di più.
132) Affidati ai collaboratori, non fare tutto tu
Inizia con il fare squadra già durante questa fase, assegna ai tuoi collaboratori compiti diversi, mai sovrapposti uno all’altro, demanda molte attività, tu non avrai tempo per seguirle. Non scegliere tra loro un coordinatore, lascia che si organizzano tra loro.
133) Elicotteri, volantini fuori ai seggi è vecchia politica
Paghi solo per stampa e spese inutili, oltre che è vietato distribuire volantini fuori ai seggi, anche se a più di 200 metri dal seggio elettorale, è del tutto controproducente. Chi si reca alle urne già sa chi votare e cosa fare. Mentre per elicotteri, lanci di “petali” e varie, usali solo se vuoi essere certo di voler prendere.
134) Manifesti e attacchini
Su questo punto è una guerra, il tempo di osservazione è ormai molto basso, come te, ci sono altri che “attaccheranno” i loro manifesti sul tuo e così via.
Se vuoi “attaccarli”, fallo di giorno, alle 6.00 del mattino, in questo modo non saranno coperti durante il giorno.
135) Non mettere mai manifesti in spazi visibili ma abusivi
Parti con il piede errato, mai manifesti abusivi, sui pali, sulle cabine e sulle facciate dei palazzi. Hai l’effetto contrario, soprattutto dai residenti. Quindi avvisa i tuoi “attacchini” di utilizzare solo spazi consentiti. Se ne trovi uno tuo abusivo rimuovilo facendo post e redarguendo gli altri. Usalo come strumento a tuo vantaggio.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.