Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 24 DI 50

Consigli n. 24 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

116) Usa un piccolo trepidi per i video

Evita l’effetto nave. Quando fai un tuo video e vieni ripreso da una terza persona si nota il movimento, la respirazione. Scegli se farti tu il video, in quel caso mantieni tu lo smartphone e lo rendi chiaramente un video autoprodotto, oppure prendi un piccolo trepidi per tenerlo fermo.

117) Dietro di te metti sempre i simboli

Nei video, foto, intervista cerca di avere sempre dietro di te una tua foto sorridente, i simboli delle liste che ti appoggiano o la tua lista e la data in cui si vota.

118) Se scegli di fare i video, falli con costanza

Se hai scelto di fare video, per essere utili e avere una buona distribuzione e un buon numero di visualizzazioni, devono essere fatti con costanza. Almeno uno a settimana, sempre nello stesso giorno e nella stessa ora.

119) I post, programmane almeno un al giorno

Programma i tuoi post, devi avere sempre almeno una settimana già programmata (buffer) con almeno un post al giorno in orari differenti tra le ore 9.00 e le ore 22.00. Una volta completate due settimane, ricomincia con un secondo post, fino ad arrivare ad un massimo di tre post al giorno. Solo nell’ultima settimana non superare i 5 post al giorno.

120) Abbigliamento usa quello abituale

Sii te stesso, non forzare la mano con abbigliamento giovane o diverso dal tuo stile. Ovviamente evita colori dove si vede il sudore e dove è estremamente sgualcita.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.