Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 23 DI 50

Consigli n. 23 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

111) WhatsApp, usa molto la funzione FAQ

Se utilizzi WhatsApp nella sua versione business, implementa le risposte automatiche, da come si vota, a come candidarti ai punti del programma. Utilizza anche molto la funzione FAQ, dove è possibile caricare anche immagini e link.

112) Hashtag, non usarli

Sono diventati da tempo troppo usati e poco letti. Utilizza il grassetto anche sui social, con gli appositi sistemi che ti consentono di scrivere in grassetto anche sui social che non lo consentono. Chi legge tutti quei hashtag sa che è un post forzato, non naturale.

113) Gli hashtag su Instagram catturano solo il10%

Statisticamente dei follower che prendi su quel post, solo il 10% viene dai hashtag. Utilizzane solo uno e che sia sempre lo stesso e il tuo slogan ed evita il banale #picofday.

114) Video, massimo di 45 secondi e attiva i sottotitoli

Tutti i social hanno la possibilità di attivare i sottotitoli, soprattutto Youtube e Facebook. Non fare video oltre il minuto, meglio se ti fermi sui 45 secondi e attiva sempre i sottotitoli, tutti noi vediamo ormai i video con la funzione “mute” impostata.

115) Video solo orizzontali, mai in verticale

Non fare mai video in verticale, le due bande laterali che vengono create creano un effetto fastidio che scoraggia l’utente.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.