Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 20 DI 50

Consigli n. 20 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

96) Usa Roll Up con i loghi e la data di votazione dietro di te

Costano poco ormai i Roll Up, ne devi avere almeno uno portatile, pronto da aprire quando ci sono interviste, soprattutto fotografi e tv.

97) Anche se non necessario usa un microfono

Acquista una cassa e un microfono che possano funzionare a batteria. Ne esistono di potenti portatili che non necessitano di alimentazione elettrica. Anche se lo spazio è piccolo dove tieni l’evento, sempre meglio cassa e microfono, le persone di fermano e soffermano con maggiore attenzione se possono ascoltare meglio.

98) Se fai una diretta social, falla solo se non puoi fisicamente

In politica le dirette social non sono molto utili, soprattutto in campagna elettorale. Organizza prettamente incontri fisici.

99) Prediligi registrazioni più che una diretta dell’evento

Non perdere tempo con le dirette, con i problemi di connessione e la tensione di non poter eliminare gli errori. Molto meglio una registrazione di pochi secondi, massimo 60.

100) Merchandising, ma solo di oggetti “esterni”

Se vuoi fare oggetti da vendere per finanziarti, prediligi oggetti che si devono per forza tenere esposti. Borse, magliette, cappellini. Tutto ciò che può essere riposto evita.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.