Come gestire una campagna elettorale: 2 di 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021
Consigli n.2 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
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6) Se hai una pagina Facebook, non basarti sui follower totali
L’errore che molti fanno è calcolare il numero di follower totali. Se hai una pagina FB e guardi le statistiche nella sezione “persone” puoi visualizzare i follower che risiedono nella città in cui ti candidi. Scoprirai che sono nettamente meno del totale follower. Di questi “residenti” sono “importanti” SOLO quelli attivi che sono una percentuale nettamente inferiore al totale.
In breve ti devi basare sui follower “residenti” e “attivi” e non sul totale;
7) Se non hai una pagina FB, ma un profilo
Se hai un profilo, non hai tutte queste statistiche, a 50 giorni dalle urne, non hai tempo per far crescere una pagina.
Investi 1000 euro in sponsorizzazione, facendo una nuova pagina o usi il buon vecchio metodo: Porta a Porta. Io sono per il secondo in molti casi.
8) Sii propositivo nei post, non fare l’errore classico di essere negativo
Non essere negativo, ad esempio NON scrivere i post nel seguente modo:
- Abbiamo le strade più sporche d’Italia
- I nostri parchi pubblici sono abbandonati
- iI nostri musei sono ormai decadenti
Sono tutti al negativo, vieni associato a qualcosa di negativo da chi legge, che ha già i suoi problemi nella vita e ti “abbandona”.
Quindi cambia in modo propositivo:
- Rendiamo le nostre strade uniche come un tempo ….
- Trasformiamo i nostri parchi pubblici in punti di aggregazione ….
- Rendiamo i nostri musei famosi in tutto il mondo …
9) Metto il mio volto o non metto il mio volto nei post?
Si e no, se metti il tuo volto catturi principalmente chi ti conosce, ma probabilmente sono pochi, altrimenti avresti un pubblico così ampio da non aver bisogno di farti promozione.
Metti foto che caratterizzano la tua città e l’argomento.
Un murales famoso, la foto di un parco pubblico, quella di un museo, ecc..
In questo modo chi legge, ha un “vero” interesse verso quell’argomento e scopre te.
10) Non parlare in modo negativo dei tuoi concorrenti
Anzi non li citare per nulla. Non aggiungi nulla di nuovo e indirettamente stai trasmettendo il messaggio che oltre a te, ci sono anche altri candidati. A domani con altri cinque consigli.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.