COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 16 DI 50
Consigli n. 16 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
76) Foto con bambini
Evita! Non c’e’ alcuna utilità, per 10 persone che apprezzano, ne hai 100 che ti sono contro anche se non in modo esplicito.
77) Foto con anziani, si, ma non patetici
Foto con persone anziane e argomenti sul tema sono più che validi. Ma evita foto di “anziani” in modo strumentale, sono persone attive e laboriose, quindi foto propositive, nulla ospedali, ecc…
78) Attiva uno o più numeri voip
Se sei un candidato presidente o sindaco, evita un numero di cellullare. Attiva un numero voip, se sei un candidato presidente Regione, attivane più di uno con prefisso diverso per ogni provincia. Se sei un candidato al Senato o alla Camera, attiva un numero per ogni distretto telefonico.
Attiva in ogni caso un sistema IVR e soprattutto centralizza le risposte.
79) Segreteria telefonica, assolutamente si
Quando il tuo comitato non è aperto, rimanda ad un messaggio sugli orari di apertura, non farti lasciare un messaggio in segreteria, non li gestirai mai.
80) Email, rispondi sempre
Ricordati che la “vecchia” email è ancora uno strumento valido. Rispondi sempre alle email, ogni contatto perso è un voto perso.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.