Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 15 DI 50

Consigli n. 15 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

71) Sul tuo sito devono esserci le schede dei candidati

Nel tuo sito web, se sei un candidato presidente o sindaco, crea una sezione “liste” e “candidati”. Pubblica i loghi, i nomi dei candidati e una loro biografia. Ovviamente anche le loro email e link ai social.

Queste pagine devono essere utilizzate anche dai tuoi candidati.

72) Raccolta fondi per campagne elettorali

Non ci sperare molto, la politica non è ben vista, difficile fare una raccolta fondi con un forte seguito, meglio un autofinanziamento con cene, spettacoli, concerti.

73) Raccolta fondi, affidati a portali esterni

Se vuoi comunque fare una raccolta fondi per tentare un incremento delle risorse finanziarie, non farlo in proprio o con il tuo semplice account PayPal e il tuo sito web, utilizza uno dei tanti portali dedicati. Hanno maggiore visibilità e migliori strumenti.

74) Usa il profilo privato del candidato per invitare le persone

Crea sempre (se non esiste già), un profilo Facebook del candidato privato. Ti serve per “invitare” potenziali follower. Un conto è ricevere un invito da uno sconosciuto e un altro dal diretto interessato.

75) Post di vita privata

Fai ogni tanto post di vita privata, non è credibile che lavori solo per la politica. Una foto con i tuoi figli mentre giochi con loro, mentre cucini, fai la spesa e così via. Ma sii originale.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.