COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 12 DI 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021
Consigli n. 12 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
56) Fare pagine Facebook false è deleterio
Se Facebook rendere lungo e laborioso la creazione di profili, per evitare i falsi, è altrettanto vero che in molti creano migliaia di pagine false attribuiti ad atleti, studenti, blogger, che guarda caso seguono il candidato e fanno Mi Piace sui suoi post. Creare pagine false è deleterio, oltre al tempo che perdi non porta ad alcun vantaggio, l’algoritmo tra le pagine è ben diverso da quello dei profili.
57) Estrapola i commenti e analizza le parole più utilizzate
Usa script per estrarre i commenti nei tuoi post, analizza le parole più frequenti, scoprirai non solo gli argomenti da trattare, ma anche le parole da utilizzare per quegli stessi argomenti.
58) Apri Google e simula il risultato della ricerca per comune
Come sai, Google non visualizza per tutti la stessa pagina dei risultati per una precisa parola ricerca. Ad esempio la parola cellulare ricercato da un ragazzo, visualizza principalmente argomenti sugli smartphone, la stessa parola ricercata da un poliziotto potrebbe visualizzare i risultati relativi ai furgoni della polizia di Stato. Google ti offre la possibilità di vedere i risultati per una parola in funzione della posizione geografica. Utilizza questa tecnica soprattutto se ti candidi per la presidenza o il consiglio di una Regione o come deputato. Puoi così comprendere come vieni “visto” dai residenti in quel luogo.
59) Fai un elenco degli abitanti e dei 18enni votanti
Dal sito ISTAT scarica l’elenco dei quartieri o dei comuni in cui ti candidi (se sei un candidato in Regione o ti candidi alla Camera o al Senato è fondamentale). Da qui estrai il numero dei 18enni e in percentuale il numero teorico di votanti. Questo elenco deve essere la tua guida, ogni azione mirata deve tenere conto il numero degli addetti al voto per singola zona.
60) Calcola quanti voti ti servono
Fai un calcolo approssimativo ma veritiero del numero di voti di cui necessiti. Una volta stabilito incrementa del 35% e punta su quei numeri.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.