COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 11 DI 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021
Consigli n. 11 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
51) Fai sponsorizzazioni mirate, per quartiere, strade e comuni
E’ molto impegnativa, ma non tutti i quartieri o comuni hanno uguali problematiche. Le sponsorizzazioni devi farle per singola zona, fino ad arrivare al quartiere. Un quartiere senza fermate metro, ignorerà completamente un tuo post sponsorizzato su quel problema, facendoti lievitare i costi.
52) Se hai parlato in modo negativo in passato di un argomento
Sei un politico o comunque una persona che ha più volte espresso un parere. Potrebbe essere necessario cambiare pensiero, ritornare sui tuoi passi. Devi farlo prima che la controparte lo usi per attaccarti. Trova un motivo, ad esempio che le condizioni sono cambiate o che è accaduta una certa cosa, tale per cui ora è giusto che si faccia in un certo modo.
53) Fai una tabella ogni due giorni con le parole più utilizzate
Cattura le parole più utilizzate sul web in quel preciso luogo (Comune, Regione, Quartiere), ti farà capire l’andamento dei problemi e quelli su cui puntare.
54) Realizza la tua comunicazione in diversi colori
Non tutti gradiscono gli stessi colori. Realizza piccoli banner o infografiche dello stesso argomento, ma con tonalità differenti. Pubblicale in orari diversi, catturerà l’attenzione di un numero maggiore di utenti.
55) Fai un post mirati per singola zona
Non fare post generici, ad esempio sul trasporto pubblico, ma più mirati, ad esempio per quartiere, quindi per singola fermata metro ad esempio o ancora per argomenti più dettagliati, non sull’agricoltura in generale, ma sulla raccolta dei limoni e così via.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.