COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 10 DI 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021
Consigli n. 10 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
46) Guarda il meteo e comportati di conseguenza
Anche se può sembrare strano, ma quando è bel tempo tendenzialmente si esce, si fa altro, pertanto si ha meno tempo di guardare i social. Se piove il traffico internet è molto più elevato. Quindi se è un giorno di pioggia aumenta il volume delle sponsorizzazioni o la frequenza dei post.
47) Sito web, rendilo bidirezionale
Nel sito web non inserire solo “Chi sei”, su cui dirò qualcosa in seguito, ma usa molto i moduli per raccogliere contatti, il parare di chi ti segue, suggerimenti sui vari punti del tuo programma.
48) Se sei donna, piaci ai maschi e viceversa
Ricorsa che tendenzialmente se sei un candidato di sesso maschile, la tua platea sul web sarà maggiormente femminile, ovviamente l’inverso se sei una candidata “rosa”. Quindi gli argomenti vanno basati anche sulla tipologia di chi ti segue.
49) Non sei il miglior candidato, altrimenti avresti già vinto
Non pensare di essere migliore degli altri candidati, anche quando i sondaggi e la sensazione che provi, ti dicono il contrario. Purtroppo la sicurezza di vincere o il sentirsi imbattibile ti farà stare fermo. Ricordati che devi lottare fino alla fine.
50) Non comprare follower
Non comprare i follower per mostrarti più apprezzato dei tuoi concorrenti. L’argomento è vasto, ma ricorda che comparando follower alteri l’algoritmo di Facebook e dei social in genere, per cui i tuoi post saranno visti da ignari “indiani” o profili inesistenti e mai dai tuoi potenziali elettori. Meglio un profilo con soli 2000 utenti reali, attivi e residenti nel luogo in cui ti candidi, che avere 200.000 ma falsi.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.