AndroidAntivirus e sicurezzaBlackberry - RIMProblemi informatici: soluzioniSmartPhone e CellulariSoftware & APP utiliTruffe internet

Come conservare password in modo sicuro

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 6 Febbraio 2023

Ecco come conservare in modo sicuro e condiviso su più dispositivi, le proprie innumerevoli password.

Chi di voi non ha memorizzato almeno una volta il PIN del proprio bancomat nella rubrica del proprio cellulare pensando di nasconderla in modo originale?

Ebbene la soluzione tutto sommato ha la sua efficacia, ma diventa poi complesso gestire in modo semplice tutte le credenziali che quotidianamente dobbiamo ricordare, ad esempio gli accessi alla banca online, alla nostra email, Facebook, PayPal, Firma digitale, SPID, ecc..

La soluzione a tutto questo c’è da tempo, è sicura da “quasi” ogni rischio e se ci si abitua, è anche comoda.

Come gestire le password in modo sicuro

Da anni esistono programmi in grado di conservare in modo sicuro e semplice tutti i dati sensibili che quotidianamente utilizziamo in modo imprudente.

Dopo averne provati tanti da anni, ne utilizzo uno in particolare per la gestione di tutte le mie credenziali, comprese password e altri dati personali sensibili.
Si chiama Keepass ed è disponibile per tutti i sistemi operativi, oltre che Windows, Mac e Linux, anche per Android, Iphone (IOS), Blackberry, per i defunti Symbian e Windows mobile.

Ecco vantaggi del software per la gestione delle proprie password e dei propri dati:

  • Puoi utilizzare una sola app per tutte le piattaforme, che sia pc con Windows, Linux, Mac o uno smartphone;
  • I dati vengono crittografati, non sono mai salvati in “chiaro”. Sono quindi illeggibili anche in caso di furto del proprio dispositivo.
  • l’accesso alle informazioni avviene con una sola password o con l’impronta digitale.
  • E’ possibile ricercare facilmente le informazioni anche se abbiamo memorizzato centinaia di dati;
  • E’ possibile fare il copia e incolla del nome utente e della password per l’utilizzo immediato su un sito web;
  • Il software crea password complesse, evitando quindi di doverci inventare frasi troppo difficili da ricordare o troppo semplici da indovinare;
  • Copiando il file delle password possiamo avere sempre una copia in sicurezza.

Svantaggi nell’utilizzo

  • In genere sembra che si perda più tempo per accedere al programma, per ricercare la password ed utilizzarle. Ma di fatto non è così, dopo qualche settimana darà del tutto naturale.
  • E’ importante scegliere l’autenticazione biometrica sul proprio dispositivo mobile e comunque utilizzare e ricordare la password d’accesso che deve essere complessa.
  • Si corre il rischio di perdere il file delle credenziali e quindi perdere tutti i dati. Per questo è necessario ricordarsi di fare copie del file con frequenza, su più dispositivi.

Spero di avervi dato indicazioni sull’utilità di questi programmi, ad oggi vi consiglio quello che io reputo il migliore è Keepass disponibile qui: http://keepass.info.

Se avete altri applicativi per la gestione delle password, indicateli nei commenti, li proverò subito.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

4 pensieri riguardo “Come conservare password in modo sicuro

  • L’applicazione “Keepass” a cui si rifersice questo url: https://keepass.info/
    non mi sembra che esista anche per Android.
    Cercando nel Play Store, si vede una App che si chiama “KPass: password manager”, disponibile a questo indirizzo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.korovan.kpass
    ma ha solo una icona molto molto simile all’applicazione Desktop, però sono due applicazioni diverse e non si possono scambiare i dati.

    D’altra parte una applicazione che sia sia Desktop (PC, Windows), che App Android, richiederebbe dei server dove salvare i dati e sincronizzarli, e non può essere gratuita come è la KeePass per PC.

    Rispondi
    • Non male come idea, ho visto e notato, se vuoi faccio una recensione, ma se ho ben capito non ne hai più di uno e puoi spedirlo.
      Ad ogni modo devi cercare di renderlo più piccolo e considerando il costo devi aggiungere dei servizi a corredo, come assistenza, aggiornamenti per un anno, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.