BlackBerry 8700: Quando l’EDGE era una sfida
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 28 Luglio 2014
Ho avuto il piacere di poter utilizzare il primo Smartphone BlackBerry EDGE nel 2007, che aggiungeva l’esperienza unica di utilizzo della posta elettronica tipica del BlackBerry i vantaggi dell’alta velocità della rete EDGE di TIM per navigare in internet, scaricare gli allegati e lavorare con applicazioni.
Il BlackBerry 8700g che mi ha accompagnato per oltre 3 anni, era l’equilibrio perfetto tra prestazioni, design e funzionalità avanzate grazie ad un hardware bel calibrato, la disponibilità di software molto interessante a quei tempi.
Tra le funzioni più importanti non posso che citare la posta elettronica e la funzione calendario.
Dimensioni del dispositivo 11.0 x 6.95 x 1.95 cm
Peso del dispositivo 134g
Il suo punto di forza l’immancabile tastiera QWERTY fisica, retroilluminata con 35 tasti. Tasti dedicati per invio, fine, apertura immediata, alimentazione e disattivazione, Retroilluminati.
Navigazione con ghiera di navigazione controllabile con il pollice.
Input/Output vocale con altoparlante e microfono integrati, altoparlante viva voce, presa per auricolare viva voce, supporto per cuffie auricolari e kit per auto mani libere Bluetooth V2.0.
Display LCD a colori QVGA 320×240 ad alta risoluzione, dotato del supporto per oltre 65.000 colori. Rilevazione “intelligente” della luce con regolazione automatica. Dimensione del carattere selezionabile dall’utente.
Suonerie polifoniche e MP3, modalità vibrazione, indicatore LED.
Interfaccia utente Icone e menù intuitivi.
La batteria del BlackBerry 8700, nella sua versione C-S2 BatteryTM, rimovibile al litio da 1100 mAhr, ha garantito giorni di utilizzo intenso, pensarci oggi con i moderni smartphone sembrano tempi lontanissimi. In condizioni di utilizzo normale una carica è durata anche fino a 16 giorni, soprattutto durante i giorni estivi dove l’intensità lavorativa è minore.
La memoria interna era di soli 64 MB Flash e 16 MB di SRAM, con un processore Intel Xscale da 312 Mhz. Ovviamente la connettività è sempre stato il punto di riferimento della RIM per i suoi BlackBerry e anche il modello 8700 supportava le reti quadri-band, 850/900/1800/1900 Mhz, reti GSMTM/GPRS ed EDGE.
Ovviamente la confezione includeva sempre il fodero a fondina, l’immancabile auricolare, un cavo USB, e il caricabatteria da viaggio universale.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.