Auricolari bluetooth e audio scarsa qualità, come risolvere con Windows 10
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 12 Gennaio 2023
Ecco come risolvere la scarsa qualità audio degli auricolari bluetooth collegati ad un sistema con Windows 10
Poche semplici azioni per risolvere il problema che affligge gli auricolari bluetooth quando vengono collegati ad un sistema Windows. Il problema si verifica quando vengono “rilevati” come dispositivi vivavoce, funzione che imposta filtri audio che di fatto ne rovinano la qualità, rendendoli inutilizzabili.
Vediamo come risolvere il problema della scarsa qualità degli auricolari bluetooth in pochi semplici passi:
Passo 1: Clicchiamo sul simbolo in basso a sinistra di Windows (Il buon vecchio START) e successivamente sul simbolo dell’ingranaggio (Impostazioni)
Passo 2: Al centro nella pagina “Impostazioni” digitiamo “Pannello di controllo” e selezioniamo la voce “Pannello di controllo”.
Passo 3: Una volta entrati nel “Pannello di controllo”, clicchiamo su “Dispositivi e stampanti”
Passo 4: Qui troviamo un po’ tutti i dispositivi presenti sul nostro computer. Ovviamente è diverso per ognuno di noi. Tra i vari dispositivi trovate quello “audio bluetooth” da modificare. Nel mio caso sono indicate con il nome di X1, ma varia a seconda dei modelli. L’icona comunque vi aiuterà molto nell’individuazione.
Passo 5: Cliccate con il tasto destro sull’icona del dispositivo audio bluetooth da configurare e poi scegliere “Proprietà”.
Passo 6: Posizionatevi sull’ultima scheda delle “proprietà” del dispositivo audio, deselezionate la casella “Telefonia in viva voce” e attivate le tre caselle: “Controllo remoto”, “Dispositivo controllabile da remoto” e soprattutto “Sink audio” importantissimo, senza questo non viene trasmesso l’audio agli auricolari.
A questo punto cliccate su OK e sentirete l’audio in modo perfetto senza più strani rimbombi.
Ovviamente se siete pratici potete arrivare nelle Proprietà del dispositivo audio in modo più rapido, la sequenza che ho indicato è quella più lunga ma lineare, in più potete far partire un video su YouTube mentre eseguite i vari passi, in questo modo potete verificare in tempo reale l’effetto dell’impostazione.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
Come faccio a riattivare il servizio “telefonia in vivavoce”? Se ci provo mi esce errore parametro non corretto
Troppo generico come errore. Lo fa su un particolare device? Prova a disinstallare e reinstallare il dispositivo.