Aprire la cartella bloccata System Volume Information
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 6 Aprile 2014
La cartella System Volume Information si trova in ogni partizione del disco dei sistemi operativi windows, è una cartella di sistema molto importante, contiene le informazioni per il Ripristino di sistema – System Restore, per tale motivo, l’accesso ad essa è bloccato anche per l’utente Administrator.
Vediamo come accedere ed ispezionare il contenuto della cartella dal prompt dei comandi, nella partizione interessata.
Indipendentemente dalla cartella in cui ci si trova il comando:
cacls “System Volume Information” /E /G Administrator:F
Nel comando è stato utilizzato l’utente Administrator, se l’accesso al sistema avviene con altro utente, sostituirlo ad Administrator nel comando. A questo punto è possibile accedere alla cartella.
Per ripristinare la chiusura sulla cartella, consigliata per motivi di sicurezza eseguire:
cacls “System Volume Information” /E /R Administrator
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
Salve, io non ho un problema di virus. Io ho inserito come disco C un ssd e poi ho reinderizzato le cartelle documenti in un disco normale usato come archivio ho sbagliato il reindirizzamento di alcune cartelle che ora mi puntano tutte al disco E … Cerco di ripristinare il percorso ma mi da un errore di accesso a E: Volume System Information come faccio a rimuovere questo errore e a ripristinare il mio indirizzo cartella ?
Non mi è mai capitata la cosa. Hai provato in Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, gestione computer e poi dischi. Qui trovi l’elenco dei dischi e forse puoi sistemare il path.
Ma se è per una cartella specifica e non per un disco, non so, ho cercato sul web ma ho trovato molta roba.
Per quale sistema operativo hai il problema?
Intanto questo puo’ essere utile: http://support.microsoft.com/kb/309531/it
Purtroppo mi dice che la sintassi non è corretta in entrambi i modi … Come posso procedere? Secondo me è un virus, xkè il problema è nato in seguito all inserimento della penna in un altro pc…
Dai solo f:/ invece di inserire tutto il path. Se hai l’antivirus NOD32 prova con una scansione dovrebbe rilevare qualcosa che non va e ripulire.
Dovrebbe funzionare inserendo il path preciso del percorso. Ad esempio se la pennina USB viene riconosciuta su F::
cacls f:"System Volume Information" /E /G Administrator:F
o
cacls f:System Volume Information /E /G Administrator:F
Ma dovrebbe andare con le " perchè il nome della cartella contiene spazi.
Facci sapere che aggiorno il post.
Ho riscontrato un problema analogo sulla mia penna usb ; mi da come unica cartella "System Volume Information" nascendo il contenuto….esiste una procedura analoga per aprire la cartella?