La posta elettronicaProblemi informatici: soluzioni

Vista non scarica la posta

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 5 Maggio 2014

Se Vista non scarica la posta elettronica in molti casi, la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare. Il problema non è del server POP3, che è incompatibile con Vista o problemi di Windows Mail o Outlook 2007, ma da un conflitto tra Windows Vista e alcuni Firewall.

Una delle funzionalità  attivate di default in Vista vi è quella relativa alla dimensione dei pacchetti che Vista gestisce. La dimensione viene modificata in funzione della velocità  della connessione e altre caratteristiche, ma ad alcuni firewall questo da fastidio, bloccando alcune porte. Infatti se si esegue un “invia e ricevi” da un PC con Vista, si scaricano pochi Kb e il client di posta si blocca.

Per risolvere il problema è necessario disattivare la funzione Receive Window Auto-Tuning.

Per fare questo andare in:Start->Tutti i Programmi->Accessori

Poi cliccare col tasto destro su “Prompt dei comandi” e selezionare Esegui con privilegi elevati o Esegui come amministratore. Comparirà  la classica finestra DOS (linea di comando). Ora digitate il comando:

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

Dare poi un invio per confermare. A questo punto Vista si comporterà  in maniera “normale” e potete scaricare la posta. Questo problema non si verifica solo con la posta elettronica, ma con ogni altro software che non utilizzi il protocollo HTTP o HTTPS e in una rete in cui sia presente un firewall non ancora pronto per Vista. Se si vuole riabilitare la funzione, ripetere la procedura scrivendo però:

netsh interface tcp set global autotuninglevel=enabled

Attenzione perché se eseguite l’aggiornamento di Vista il parametro autotuninglevel viene attivato nuovamente e va quindi disabilitato.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.