Vista non scarica la posta
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 5 Maggio 2014
Se Vista non scarica la posta elettronica in molti casi, la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare. Il problema non è del server POP3, che è incompatibile con Vista o problemi di Windows Mail o Outlook 2007, ma da un conflitto tra Windows Vista e alcuni Firewall.
Una delle funzionalità attivate di default in Vista vi è quella relativa alla dimensione dei pacchetti che Vista gestisce. La dimensione viene modificata in funzione della velocità della connessione e altre caratteristiche, ma ad alcuni firewall questo da fastidio, bloccando alcune porte. Infatti se si esegue un “invia e ricevi” da un PC con Vista, si scaricano pochi Kb e il client di posta si blocca.
Per risolvere il problema è necessario disattivare la funzione Receive Window Auto-Tuning.
Per fare questo andare in:Start->Tutti i Programmi->Accessori
Poi cliccare col tasto destro su “Prompt dei comandi” e selezionare Esegui con privilegi elevati o Esegui come amministratore. Comparirà la classica finestra DOS (linea di comando). Ora digitate il comando:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled
Dare poi un invio per confermare. A questo punto Vista si comporterà in maniera “normale” e potete scaricare la posta. Questo problema non si verifica solo con la posta elettronica, ma con ogni altro software che non utilizzi il protocollo HTTP o HTTPS e in una rete in cui sia presente un firewall non ancora pronto per Vista. Se si vuole riabilitare la funzione, ripetere la procedura scrivendo però:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=enabled
Attenzione perché se eseguite l’aggiornamento di Vista il parametro autotuninglevel viene attivato nuovamente e va quindi disabilitato.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.