Rimuovere da Google una pagina web
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 4 Marzo 2014
Per rimuove da Google una pagina web è possibile utilizzare il metodo del file robots.txt, ormai noto e molto utilizzato, ma purtroppo lento. Infatti una volta inserito il file robots.txt opportunamente istruito, è necessario comunque attendere che il crawler di Google, passi sul sito, memorizzi la richiesta leggendo il file robots.txt. Tutto ciò può impiegare anche diverse settimane prima che la pagina sia eliminata dall’elenco delle ricerche. Google ha reso disponibile un tool denominato New Removal Request.
Accedendo col proprio account è possibile inviare una precisa ed immediata richiesta, per la sua eliminazione. Attenzione però:- E’ necessario che la pagina non sia raggiungibile, quindi prima di inviare la richiesta di eliminazione, la pagina deve essere realmente tolta, restituito il codice d’errore 404 o 410.- Assicuratevi che il file robots.txt consenta a Google di andare in quella pagina, altrimenti il controllo non verrà mai eseguito.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.