Outlook scarica la posta più volte
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 31 Maggio 2021
Se Outlook Express scarica sempre le stesse email, il problema può dipendere dai seguenti motivi:
- L’email è stata effettivamente inviata più volte;
- Il server mail del provider che fornisce il servizio, invia più volte quell’email;
- Outlook Express non “ricorda” di aver già scaricato quell’email e la riscarica nuovamente;
Come possiamo risolvere?
Controlliamo data, ora, minuti e secondi delle email doppie ricevute. Se sono identiche nel testo e i secondi indicati in ricezione sono diversi, vuol dire che ci troviamo nella condizione di aver ricevuta una copia di due email inviate due volta dal server mail del mittente, non c’e’ da allarmarsi, ma solo segnalare il problema.
Per controllare se invece è il server mail del nostro provider che crea questi problemi, la prima cosa da fare è controllare in Outlook Express nella voce: STRUMENTI -> OPZIONI -> ACCOUNT (fare doppio click sull’account che ha problemi) e cliccare sulla schermata “AVANZATE”. Qui controllare la terzultima voce “Lascia una copia dei messaggi sul server”.
Controllare se questa funzione è attiva (vistata) o meno (non vistata). Questa funzione se è attiva (solo alcuni provider hanno questa funzionalità, consente di scaricare le email dal server mail sul proprio computer, senza eliminarle dal server. Viene quindi eseguita una copia delle email sul proprio PC e non un trasferimento. Questa funzione è molto utile per archiviare le email sul server.
Controlliamo solo se questa funzione è attiva o meno. Accediamo ora al webclient o webmail del provider e controlliamo se abbiamo posta in giacenza sul server.
Se sulla webmail non abbiamo posta in giacenza o l’email che stiamo scaricando più volte è presente sulla webmail una sola volta, allora il problema va risolto sul nostro PC. In caso contrario è necessario contattare il provider.
Ma il problema potrebbe dipendere anche dal nostro Outlook Express in quanto per evitare di scaricare più volte la stessa email, Outlook memorizza le email già scaricate in un file chiamato Pop3uidl.dbx. In questo file vengono memorizzate “le matricole” relative ad ogni email, per esempio:
20070707172530E178 mail.providermio.it 00000001
20070707172530E177 mail.providermio.it 00000002
20070707172529E174 mail.providermio.it 00000003
20070707172547E134 mail.providermio.it 00000004
Può capitare che tale file venga corrotto e Outlook non sia in grado di scrivere o leggere in modo corretto quel file, di conseguenza non è in grandi di ricordare le email già scaricate. La soluzione in questo caso è semplice, è sufficiente eliminare il file Pop3uidl.dbx.
Per fare questo cliccare sul tasto START e poi CERCA in Windows.
Scrivere Pop3uidl.dbx e attendere che venga trovato. Chiudiamo Outlook Express ora.
Quando il file è stato trovato, eliminatelo dalla cartella. A questo punto aprite nuovamente Outlook e cliccate su invia e ricevi. Outlook inizierà a scaricare nuovamente le email se presenti sul server del vostro provider, creando una duplicazione delle email. E’ un effetto collaterale che dovete sopportare.
Durate questa operazione Outlook crea automaticamente un nuovo file Pop3uidl.dbx perfettamente funzionante.
Se il file Pop3uidl.dbx si dovesse corrompere nuovamente (ma è davvero raro), ripetere l’operazione descritta in precedenza.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
Per cortesia, può spiegare come impedire ad OUTLOOK 2007 di scaricare due volte la medesima mail? Graziie
Ciao Felice, ho un problema e simile ma contrario, o meglio il mio Outlook invia svariate volte la stessa mail, e non riesco a risolvere il problema, potresti darmi qualche indicazione?
Grazie della cortese attenzione.
Dipende da tanti fattori, solitamente colpa degli antivirus. Elimina o disabilita l’antivirus e vedi se ricapita.
SALVE, AVREI UN PROBLEMA SULLA POSTA ELETTRONICA A LAVORARE.
MI SPIEGO MEGLIO, ABBIAMO INSERITO UNA NUOVA POSTAZIONE DI LAVORO E VOLEVAMO RICEVERE LE EMAIL SUL SOLITO INDIRIZZO DI POSTA SU ENTRAMBI I COMPUTER IN MODO CHE ENTRAMBI LEGGESSIMO LE EMAIL.
SULLA POSTAZIONE A (GIA ESISTENTE) ABBIAMO SMARCATO LA VOCE LASCIA UNA COSPIA DEI MESSAGGI SUL SERVER E LO STESSO LO ABBIAMO FATTO SULLA POSTAZIONE B.
SOLO CHE NELLA POSTAZIONE A LE EMAIL IN ENTRATA ARRIVANO DOPPIE MENTRE SULLA POSTAZIONE B ARRIVANO REGOLARI.
ORA SE IO TOLGO IL FLAG DALLA POSTAZIONE A LA SECONDA POSTAZIONE(B) NON RICEVE PIU LE EMAIL. COME POSSO FARE PER NON RICEVERE PIU DOPPIE EMAIL SULLA POSTAZIONE A???
Non so se hai già risolto. E’ strano come comportamento. Non è che nella postazione B avete inserito invia una copia delle mail a te stesso nella sezione filtri?
ciao Felice, sono stefano. il file Pop3uidl.dbx è forse solo per PC. Se usi MAC qual è secondo te il file da eliminare? Se puoi rispondermi te ne sono grato, altrimenti non importa.
Purtroppo non conosco MAC. Non so che file utilizza.