Interfaccia utente
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 6 Marzo 2014
Il termine “interfaccia utente” si riferisce a quelle parti di un computer e del suo software che l’utente utilizza per interagire con quest’ultimo (tramite la vista, il tatto o la voce).
Si tratta, in altre parole, di un canale di comunicazione che ha la caratteristica di essere bidirezionale: permette infatti tanto all’utente quanto al computer di dialogare tra loro.
Questo dialogo è costituito, da un lato, da richieste che l’utente invia al computer per lo svolgimento di determinate funzioni (input) e dall’altro, dalle risposte – di conferma o insuccesso – che computer invia all’utente (output) relativamente alle richieste ricevute.
Il modo, e la soddisfazione, dell’utente finale nel fornire gli input e nel ricevere gli output dipendono dalla interfaccia utente a disposizione.
In particolare, nel caso di un sito web, dalla rappresentazione e dalla disposizione degli oggetti (testi e/o immagini cui sono associate le funzioni possibili) sulle sue pagine.
Nelle interfacce utente sul web, i compiti che gli utenti possono svolgere su di esse sono legati al reperimento e la consultazione di informazioni. Sia che si lanci una ricerca su di un motore di ricerca, che si stia cercando un prodotto per acquistarlo on line, sia che si compilino dei moduli (form) con i propri dati personali o sia che si consulti un documento per stabilire se ci interessi o meno, l’informazione è sempre il centro delle nostre azioni.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.