Compatibilità Windows Server x64 e Windows 32 bit
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 27 Marzo 2014
Quanto è compatibile Windows Server 2003 X64 rispetto alla versione a 32bit definita Windows x86?
La versione di Windows a 64bit è stabile quanto la x86 (32 bit), dai server in produzione non riscontro blocchi di nessun genere.
Windows Standard x64 è una scelta obbligatoria e consigliata per la crescente necessita di utilizzo della RAM, infatti Windows Standard x64 può gestire fino a 32 Gb, una gran quantità se si pensa alla possibilità di poter gestire più applicazioni in assenza di macchine virtuali.
La compatibilità e coesistenza di programmi e servizi a 32 bit e 64 bit è perfetta. Utilizzare Windows x64 è del tutto naturale, in pratica è come avere un Windows a 32bit (X86) dentro un Windows x64, due sistemi in uno.
Le applicazioni native per x64 (ormai sono tantissime), girano con processi differenti (nel task manager riconosciamo le applicazioni a 64bit perché non hanno il simbolo asterisco * vicino al nome, mentre quelle a 32bit sono segnalate con l’asterisco).
La divisione dei driver e delle cartelle è totale, esiste per esempio la cartella “Program file x86” in cui automaticamente Windows installa i software a 32 bit e la cartella “Program File” che contiene i software a x64.
Anche i vari driver, per esempio la gestione ODBC ha un file separato per i driver X64 e X86 (36 Bit).
La velocità delle applicazioni a 32 bit è praticamente identica rispetto ad un windows nativo a 32 bit, mentre per le applicazioni x64 sono ovviamente molto più veloci.
Io per esempio ho ancora un server con un Mysql 5.x installato in modalità x64 ed esegue query con diversi secondi di differenza rispetto alla sua istanza a 32bit.
Al momento nessun driver o altro software ha avuto problemi di compatibilità pur essendo a 32 bit.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.