Il Blu-ray disc, sostituirà i DVD?
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 1 Marzo 2014
Il nuovo formato Blu-ray disc chiamato così perché il laser che legge su disco lavora sulla stessa radiazione del colore blu. Tale laser è più sottile rispetto al tradizionale laser dei Cd-rom o dei DVD, rendendo più capienti il supporto CD da 12 cm che tutti conosciamo.
Per fare un esempio un CD-ROM tradizionale contiene circa 700 Mbyte di dati, un DVD Video, circa 9 Gb, un Blu-ray disc può contenere circa 50 Gb.
La maggiore quantità di dati che può memorizzare consente al Blu-ray disc di contenere un film ad alta definizione.
Un lettore Blu-ray può leggere sia i normali CD-A (CD AUDIO, che i tradizionali DVD), ma non è possibile viceversa.
Per tale motivo, se si vuole ottenere il massimo da un film ad esempio, è necessario acquistare una copia su Blu-ray disc e avere un lettore Blu-ray disc.
Se a prima vista la soluzione può sembrare semplice, in realtà questo formato deve rivaleggiare con un altro formato concorrente chiamato l’HD DVD.
Le caratteristiche tecniche tra i due sono del tutto simili, la differenza sta solo nella tipologia di lettura.
Chi vincerà il mercato? Al momento è presto per dirlo e spesso solo il mercato definisce un vincente per motivi storici o occasionali.
Ad oggi sono stati annunciati lettori compatibili HD DVD e Blu-ray disc.
Due versioni per ogni film:
Ovviamente il mercato produrrà uno stesso film, in due formati, normale supporto DVD VIDEO, che ormai tutti hanno in casa e supporto Blu-ray disc. Sarà l’acquirente che dovrà ordinare e acquistare il formato video giusto. Questo fino a quando il formato DVD VIDEO non sarà pienamente soppiantato, cosa che probabilmente avverrà nel giro di qualche anno.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.