Come recuperare il Product Key di Windows
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 1 Febbraio 2023
Ecco come recuperare il Product Key (chiave di attivazione) di Windows
Alcuni semplici passaggi per recuperare la chiave di attivazione di Windows. Ricordate di fare questa operazione sempre, anche appena comprato un computer o un portatile. I Pc e computer di oggi hanno la chiave di attivazione (la licenza) memorizzata all’interno del BIOS (nella memoria interna dei computer). Pertanto non troviamo più quella targhetta sotto i portatili o sui PC con il codice di licenza (product Key), ben in chiaro.
E’ importante salvare e conservare il Product Key di Windows, perché potrebbe essere necessario reinstallare Windows o eseguire un download del Windows e potrebbe essere richiesto. Se il nostro Computer o portatile non è più in grado di far partire Windows non abbiamo possibilità di poter recuperare questo codice in modo agevole.
Ecco come recuperare il Product Key di Windows
Passo 1: Andare in basso a sinistra, sull’icona di Windows a sinistra nella barra degli strumenti, un tempo chiamato tasto START.
Passo 2: Premere il tasto destro del mouse sul logo di Windows e scegliere: Esegui
Passo 3: Qui digitare: cmd
Passo 4: Si aprirà una finestra come quella in basso, digitare (copia e incolla) la riga in basso:
wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey
Passo 5: Se il comando è stato dato in modo corretto, avrete una schermata simile a quella in basso, con il codice prodotto di Windows in chiaro.
Non vi resta che copiarlo e salvarlo in un luogo scuro.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.