COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 42 DI 50
Consigli n. 42 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
206) Evita di creare la coda di persone quando sei in strada
Girare a piedi nei quartieri è fondamentale, evita però di farti accompagnare da un seguito troppo numeroso e poco utile. Scegli massimo due collaboratori con cui camminare e un fotografo che ti segua da lontano. E’ importante creare contatto con le persone che incontri e i commercianti, non fare “folla” ed essere additato come colui che sta creando confusione per essere notato.
207) Prevedi i manifesti mobili
Sono molto vistosi e si notano. Controlla che circolino molto e che transitano per il centro. Nella comunicazione visiva prevedi una tua immagine e un messaggio diretto, sempre consentendo a chi legge di poterti seguire sui social o sul sito.
208) Se fai incontri, prevedi appunti da farti consegnare
Organizza piccoli questionari da lasciare nei tuoi incontri. Sono utili per prendere indirizzi email, cellulari (verifica bene la privacy) e per avere suggerimenti. Sono molto graditi da chi ti ascolta.
209) Fai blocchetti personalizzati
Prevedili come gadget, sono piccoli, tascabili e molto utili. Nella copertina e l’ultima pagina inserisci un tuo facsimile.
210) Inventa un giornale da pubblicare in modo settimanale
Crea un “giornale” che ti seguirà per tutta la campagna elettorale. Ogni due o tre giorni lo aggiorni con i punti del programma, con il percorso da te seguito durante la campagna elettorale. Prevedi almeno 4 pagine formato quotidiano, da pubblicare e aggiornare in PDF o da stampare e distribuire nei tuoi incontri o nei gazebo.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.