COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 25 DI 50
Consigli n. 25 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
121) Dividi la programmazione ad orari tra il tuo staff
Come ti ho detto programma in anticipo i tuoi post e riproponili in più giorni e orari diversi. Per evitare sovrapposizione assegna fasce orarie diverse al tuo staff. Ad esempio chi può pubblicare in autonomia alle 10:00, 12:00 e 14:00 chi può pubblicare alle 11:30,13:30 ecc…
122) Nei commenti, rispondi in prima persona, ma finendo con (staff)
E’ poco credibile che tu possa rispondere a centinaia di persone, mentre stai facendo campagna elettorale. Rispondi in prima persona ma alla fine termina con (staff). Se hai più persone che rispondono utilizza per ognuno una sigla diversa, ad esempio (Staff), (staff), (S), (s) ecc….
123) Non preoccuparti per i commenti vecchi a cui non hai risposto
Rispondi solo nei post che hanno almeno una settimana di vita. Se i commenti sono tanti e non riesci nel dare a tutti una risposta, lascia stare i commenti più vecchi di una settimana, dedicati solo ai nuovi. C’e’ chi commenta anche dopo mesi e anni un post, non perderci tempo.
124) Non chiedere ai candidati di condividere i post
Forzando la condivisione dei post, rischi che restano nel tuo “recinto”, in più non avrai comunque numeri significativi e non potrai capire se quel post sta crescendo in modo naturale o artefatto.
125) Twitter, ormai si usa poco, utilizzalo comunque
Nel 2011 in una delle mie prime campagne elettorali avevo Twitter e sito web come mezzo principale di comunicazione, accompagnati da Facebook. Oggi Twitter non ha più lo stesso peso, utilizzalo ma attiva l’alimentazione automatica dei post.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.