COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 7 DI 50
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021
Consigli n. 7 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati
Per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
[wbcr_php_snippet id=”5975″]
31) Fai video brevi, metti il logo e le modalità di voto
Non dimenticare una cosa importante, molti elettori non seguono la politica, la maggior parte non sa quando, dove e come votare. Fai un breve video dove spieghi le date in cui si vota e le modalità di voto, ad esempio fai vedere dove va segnata la X sul candidato sindaco o come si vota sulla scheda elettorale per i candidati consiglieri municipali e così via. Indica la data o le date in cui si può votare, ricorda a tutti di controllare se la carta di identità è scaduta e se ha ancora spazio per i “timbri” sulla tessera elettorale.
32) Fai una sezione come si vota sul tuo sito web
Se hai un sito web o anche una pagina o profilo social, fai un post con tutte le istruzioni per votare.
Indica i giorni in cui sono aperti i seggi e le modalità di voto. Ovviamente nell’esempio cita te stesso come candidato.
33) Rilancia i post più volte (programma), in orari diversi
Non tutti leggono i post nello stesso istante. In più gli algoritmi di Facebook, distribuiscono i post in orari differenti e a profili differenti tra loro. Non temere di essere ripetitivo, prepara in anticipo i tuoi post e programma lo stesso più volte nei giorni seguenti in orari differenti.
34) Non scegli l’ora di migliore pubblicazione
Programma quello stesso post più volte in giorni differenti e in orari differenti. Non preoccuparti di coprire solo la fascia notoriamente di maggior presenza cioè: 8.00 – 13.00 e 20.00 – 07-00. Pubblica a distanza anche di 3 ore lo stesso post nelle 24 ore, non preoccuparti.
Ovviamente fallo con moderazione, non duplicare tutti i post, solo quelli che creano maggiori interazioni.
35) Sede fronte strada e accesso disabili
Se devi scegliere una sede elettorale, prediligi due aspetti: Deve avere un accesso per disabili e deve essere facilmente raggiungibile.
Nel primo caso ricorda che sei un candidato politico, lavorerai per il bene di tutti, inizia proprio dalla tua campagna elettorale, scegliendo una sede accessibile.
Durante una campagna elettorale anche piccola, ti troverai nel dover scaricare pacchi, manifesti, ospitare persone. Evita quindi le zone pedonali o sedi in piani alti. Meglio una sede fronte strada, anche se leggermente periferica. Ogni gradino diventa un muro che divide te dai tuoi elettori.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.