Web e comunicazione

COME GESTIRE UNA CAMPAGNA ELETTORALE: 7 DI 50

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 25 Agosto 2021

Consigli n. 7 di 50: Cinque suggerimenti al giorno di comunicazione politica per candidati

Per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.

[wbcr_php_snippet id=”5975″]

31) Fai video brevi, metti il logo e le modalità di voto

Non dimenticare una cosa importante, molti elettori non seguono la politica, la maggior parte non sa quando, dove e come votare. Fai un breve video dove spieghi le date in cui si vota e le modalità di voto, ad esempio fai vedere dove va segnata la X sul candidato sindaco o come si vota sulla scheda elettorale per i candidati consiglieri municipali e così via. Indica la data o le date in cui si può votare, ricorda a tutti di controllare se la carta di identità è scaduta e se ha ancora spazio per i “timbri” sulla tessera elettorale.

32) Fai una sezione come si vota sul tuo sito web

Se hai un sito web o anche una pagina o profilo social, fai un post con tutte le istruzioni per votare.
Indica i giorni in cui sono aperti i seggi e le modalità di voto. Ovviamente nell’esempio cita te stesso come candidato.

33) Rilancia i post più volte (programma), in orari diversi

Non tutti leggono i post nello stesso istante. In più gli algoritmi di Facebook, distribuiscono i post in orari differenti e a profili differenti tra loro. Non temere di essere ripetitivo, prepara in anticipo i tuoi post e programma lo stesso più volte nei giorni seguenti in orari differenti.

34) Non scegli l’ora di migliore pubblicazione

Programma quello stesso post più volte in giorni differenti e in orari differenti. Non preoccuparti di coprire solo la fascia notoriamente di maggior presenza cioè: 8.00 – 13.00 e 20.00 – 07-00. Pubblica a distanza anche di 3 ore lo stesso post nelle 24 ore, non preoccuparti.

Ovviamente fallo con moderazione, non duplicare tutti i post, solo quelli che creano maggiori interazioni.

35) Sede fronte strada e accesso disabili

Se devi scegliere una sede elettorale, prediligi due aspetti: Deve avere un accesso per disabili e deve essere facilmente raggiungibile.

Nel primo caso ricorda che sei un candidato politico, lavorerai per il bene di tutti, inizia proprio dalla tua campagna elettorale, scegliendo una sede accessibile.

Durante una campagna elettorale anche piccola, ti troverai nel dover scaricare pacchi, manifesti, ospitare persone. Evita quindi le zone pedonali o sedi in piani alti. Meglio una sede fronte strada, anche se leggermente periferica. Ogni gradino diventa un muro che divide te dai tuoi elettori.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.